Francesco Zuccarelli: l’artista maremmano che conquistò l’Europa

Arte

Hotel Airone, via Senese 35, Grosseto, Gr, 58100, Italia
01/04/2023

La città di Grosseto ospiterà, sabato 1 aprile (Hotel Airone, via Senese 35), il primo convegno interdisciplinare di studi su Francesco Zuccarelli (Pitigliano,1702- Firenze,1788), nell’ambito della candidatura della città a Capitale italiana della cultura 2024.
Il grande maestro, nativo di Pitigliano e protagonista della pittura di paesaggio nel XVIII secolo, riuscì a sedurre il pubblico del suo tempo traducendo in immagini la poesia d'Arcadia, fissata in languidi scenari bagnati di sole dove la natura ospita leggiadre creature rubate alle ecloghe virgiliane.
L'appeal di una bellezza senza tempo, scandita attraverso le tappe di una biografia artistica sfacettata ed affascinante, verranno ripercorse da Federica Spadotto, massima esperta e autrice della monografia sul pittore (2007),oltre che eminente studiosa della materia a livello internazionale.
A corollario seguirà una serie d'interventi su musica, storia, teatro e poesia, tesi a rifettere sul ricco panorama culturale settecentesco.
Da Pitigliano a Venezia, per approdare a Londra ed infine a Firenze, le tappe di un’avventura lunga un secolo celebreranno il fiore all’occhiello della Maremma e del suo territorio attraverso opere d'arte e testimonianze inedite.