FUCK LOVE. Il romanticismo nel tempo del nichilismo

Arte

Via della Consolata, 1bis, Torino, TO, 10122, Italia
14/02/2019 - 14/03/2019

Il 14 febbraio alle ore 18 inaugura, nella suggestiva cornice di Palazzo Saluzzo Paesana, a Torino, la mostra di Franko B e Ciro Rispoli. Si tratta di una bipersonale di due figure apparentemente diverse ma con numerosi punti di contatto. Da un lato Franko B, maestro della body art di livello internazionale, dall’altro Ciro Rispoli, grande sperimentatore ma schivo e appartato, uniti da un sodalizio artistico in cui la dimensione della materia mette in scena l’assolutezza della potenza espressiva. I due artisti espongono lavori diversi ma complementari, in cui la forza del messaggio supera le diversità stilistiche e finisce per accomunare due ricerche che colpiscono lo spettatore con intensità e nettezza, rappresentando la crudezza della realtà con una impeccabile eleganza stilistica.
Franko B presenta due tipologie di opere: dei ricami in cui con un linguaggio semplice e immediato viene rappresentato il contrasto fra sentimenti primordiali come amore e odio, felicità e dolore; e una numerosa serie di opere in ceramica in cui la figura umana stilizzata finisce per diventare un simbolo universale, capace di racchiudere, nella sua semplicità, ciò che affolla la quotidianità di tutti.
Ciro Rispoli espone alcuni disegni di grandi dimensioni, sintesi di una lunga ricerca, in cui l’eleganza formale diventa lo strumento per mettere in scena la potenza del gesto scultoreo attraverso il disegno. Grazie ad un forte controllo degli spazi e degli equilibri, l’artista riesce a comunicare un profondo senso del dramma senza perdere la leggerezza estetica e l’equilibrio di una composizione che assorbe fisicamente l’osservatore.

Franko B (Milano 1960) lavora attraverso la performance, il disegno e la scultura. Negli anni la sua opera ha ottenuto una notorietà internazionale. Docente all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, ha insegnato al Royal College of Art di Londra e alla Northampton University, è stato protagonista di numerose performance e mostre. Fra le più importanti: Tate Modern; ICA (Londra); South London Gallery; Arnolfini (Bristol); Palais des Beaux Artes (Bruxelles); Bluecoat Museum (Liverpool); Tate Liverpool; RuArts Foundation (Mosca); Victoria and Albert Museum (Londra); PAC (Milano); Contemporary Art Center (Copenhagen). Sue opere fanno parte delle collezioni permanenti di molti musei e istituzioni pubbliche, fra cui: Tate Modern, Victoria and Albert Museum e la collezione permanente della Città di Milano.