Garbatella, la città giardino. Architettura e coscienza nell’era digitale

Arte, Fotografia, Altro

Via di Villa Belardi, 18, 00154 Roma RM, Roma, RM, 00154, Italia
10/11/2025 - 30/11/2025

Un progetto video-fotografico e curatoriale di Patrizia Genovesi

“Garbatella è un esempio di architettura che unisce. Ogni suo elemento nasce per rendere l’abitare un’esperienza di relazione, un gesto di appartenenza,” spiega Patrizia Genovesi, artista e curatrice, che da anni indaga la connessione fra spazio, percezione e identità.
Il progetto intreccia fotografia, video e linguaggi digitali per proporre una lettura contemporanea della città come coscienza incarnata, in dialogo con le trasformazioni tecnologiche e culturali dell’era dell’intelligenza artificiale.
Il visitatore è invitato a scegliere il proprio modo di fruire la mostra: in autonomia, attraverso un percorso assistito da intelligenza artificiale, NFC e QR code interattivi, oppure accompagnato da una guida gratuita dedicata nell’ambito dei tour “Identità in cammino”.

Con “Garbatella, la città giardino. Architettura e coscienza nell’era digitale”, Patrizia Genovesi trasforma uno dei quartieri più iconici della capitale in un dispositivo visivo di riflessione sull’abitare, sulla prossimità e sul rapporto fra corpo, spazio e coscienza nell’epoca digitale.