GEOMETRIE VARIABILI

Arte, Arti Performative

Via Monfalcone, 34/A, Milano, MI, 20132, Italia
11/12/2018 - 17/12/2018

7 variazioni sul tema PIRAMIDE

Il numero 7 è considerato un numero perfetto, esso rappresenta il tutto poiché è il numero della creazione. Il numero Sette esprime la globalità, l’universalità, l’equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico. Non c’è da stupirsi che il numero 7 sia sempre stato istintivamente riconosciuto come un numero sacro in tutte le tradizioni spirituali. 7 sono le energie sottili del corpo umano: i Chakra, che corrispondono anche alle energie dell’universo.

Il Sette è il numero della piramide in quanto formata dal triangolo(3) su quadrato(4). Il triangolo con la punta verso l’altro indica da sempre ascesa ed evoluzione. Le piramidi sono strumenti capaci di energizzare l’uomo, mettendolo in sintonia con l’universo e riequilibrando le forze del suo spirito.

Il progetto espositivo di Tufano poggia saldamente su contenuti di carattere sociale e indaga il senso di responsabilità dell’agire artistico. Impegnato in una ricerca che scardina i criteri tradizionali dell’opera, TUFANO trasforma l’arte in una serie di azioni o di oggetti (scultorei e pittorici) che mettono in discussione il significato e il valore che l’arte può assumere oggigiorno. Dopo i passati lavori sul 9 : il ciclo 3x3=9 in 3 edizioni svoltosi a Pantelleria dove ha invitato diversi artisti a confrontarsi in particolare con la pietra e la realtà del luogo, e poi la giornata dedicata alla Rivoluzione Russa di Ottobre 3x3=9 CHE FARE? , si va stavolta a confrontare con il significato del numero 7 e la figura della piramide a questo associata. Da sempre impegnato nella ricerca di un materiale allo stato puro senza fronzoli e limature, si limita ad assemblare oggetti di uso comune, rifiuti e pietre, un materiale grezzo e nudo ma che nella propria estrema concretezza si eleva verso una dimensione spirituale. Stavolta sceglie il filo di cotone, la cui leggerezza si contrappone alla stabilità della figura della piramide. Il suo intervento consiste in 7 variazioni progressive della figura geometrica della piramide composte da fili di cotone di 7 colori dello spettro visivo e da maschere che sono calchi del suo volto. Essendo comunque Tufano imprevedibilmente fluxus, è impossibile stabilire con certezza cosa accadrà, visto che il farsi delle sue opere piuttosto che un lavoro programmatico.

Ufficio Stampa
JOSEFINA TUFANO