Giorgio Tentolini, Hyper Classics
Arte
Lungolago De Angeli 40F, Laveno Mombello, VA, 21014, Italia
03/06/2023 - 25/06/2023
HYPER CLASSICS, Giorgio Tentolini
Galleria d'arte Ottonovecento,
Lungolago De Angeli 40 F,
Laveno Mombello, (VA)
3 giugno – 25 giugno 2023
Laveno, 3 giugno 2023. La Galleria d’arte Ottonovecento è lieta di presentare la mostra “HYPER CLASSICS”, una selezione dell'ultima produzione dell’artista Giorgio Tentolini.
La mostra sarà visitabile da sabato 3 giugno a domenica 25 giugno 2023 presso la sede della Galleria Ottonovecento a Laveno Mombello, Lungolago De Angeli 40F.
Inaugurazione ore 16:00
L‘artista sarà presente in Galleria sabato 3 giugno
L’essenza della bellezza è l’oggetto dell’indagine artistica di Giorgio Tentolini, presentata dalla Galleria Ottonovecento in una significativa esposizione sotto il titolo "Hyper Classics".
L’esposizione propone opere appartenenti ai cicli Pagan Poetry, Youth, Elementi per una teoria della Jeune-fille e Presenze. Elemento accomunante delle serie proposte è l’utilizzo della rete metallica come medium espressivo. Rete che dialoga a stretto contatto con il tema della bellezza in un’elegante indagine dell’animo umano.
È un lavoro manuale di grande ponderazione quello che Giorgio Tentolini compie nelle sue opere. Partendo da uno scatto fotografico sospende un istante, inquadra in un’immagine una suggestione visiva che poi si appresta a scomporre su livelli. Per restituirla all’occhio del mondo sovrappone sottili sagome di materia, modificandone la densità in base alla pasta dell’ombra che definisce le volumetrie dei suoi soggetti. Dai primi anni 2000, quando inizia la sua ricerca, ad oggi sono stati molteplici sia i soggetti che hanno colto la sua attenzione, sia i materiali attraverso cui ha scelto di rappresentarne l’essenza. Immutato è rimasto il rapporto tra soggetto, suggestione e materia. La rete è una costante di questa ricerca. Le caratteristiche specifiche di tale materiale entrano in dialogo con i soggetti scelti, come teste classiche, modelle di eterna gioventù o manichini da vetrina morfologicamente perfetti, portatori di una bellezza assoluta che affiora tra le maglie della rete scelta dall’artista come medium espressivo, tanto per la sua resa visiva e materica, quanto per il suo significato metaforico. La rete diventa infatti un filtro comportandosi allo stesso modo dei rigidi canoni della bellezza assoluta impersonati dai soggetti scelti dall’artista.
“Hyper” è l’oltre. È una forma lessicale passata quasi immutata attraverso i secoli e gli idiomi che l’hanno adottata. Contiene il significato di assoluto e il suo superamento. “Hyper Classics” si pone l’obiettivo di indagare oltre la superficie, oltre il canone classico, inteso sia nella sua accezione più integrale e letterale, che, appunto, nel suo superamento, nella sua trasposizione contemporanea: la bellezza algida espressa dai lineamenti perfetti delle mannequins in posa.
INFO E ORARI
L’esposizione sarà visitabile presso gli spazi della Galleria dal 3 al 25 giugno
Dal martedì alla domenica
Dalle 10 alle 13,
dalle 15 alle 20
GALLERIA OTTONOVECENTO
Viale degli Angeli 40F, 21014 Laveno Mombello (VA)
PER INFORMAZIONI
+ 39 366 4962836 | +39 328 2218685
Ig: galleria.89cento
www.89cento.it
email: studio89cento@gmail.com