Glocal Camp_Global Knowledge for Local Impact

Architettura, Altro

OvestLab, Via Nicolò Biondo 86/a, Modena, Modena, Modena, 41126, France
01/03/2019 - 10/03/2019

Dall’1 al 10 marzo 2019 OvestLab (Modena) ospiterà la quinta edizione del Glocal Camp, l’evento ufficiale e itinerante della rete internazionale di CivicWiseorganizzato dall’associazioneCivicWise Italia. Dieci giorni di eventi, talk, tavoli di lavoro e workshop intorno a tematiche come la rigenerazione urbana, l’intelligenza collettiva, l’inclusione sociale, l’economia civica, le dinamiche collaborative, i beni comuni e la civictech.

Modena, xx febbraio 2019 - Da venerdì 1marzo a domenica 10 marzo il Glocal Camp, l’evento itinerante della rete internazionale di CivicWise (https://civicwise.org/), farà tappa a Modena negli spazi di OvestLab.
Sarà l’occasione per confrontarsi con circa sessanta professionisti provenienti da tutto il mondo e appartenenti alla rete di CivicWise, per lavorare sul e per il territorio, e approfondire tematiche al centro del dibattito contemporaneo, quali: la rigenerazione urbana, l’intelligenza collettiva, l’inclusione sociale, l’economia civica, le dinamiche collaborative, i beni comuni e la civictech.
Il Glocal Camp, il cui tema centrale per questa edizione è Global knowledge for local Impact, è un momento di lavoro, di dibattito e di riflessione sulle tematiche che ruotano intorno all’innovazione civica. Saranno dieci giorni di incontri, workshop, talk e tavoli di lavoro con lo scopo di creare nuove relazioni, facilitare processi di innovazione territoriale.
Lo scopo dell’incontro e in generale della rete internazionale di CivicWise, è generare intelligenza collettiva ponendo in dialogo le sperimentazioni condotte nei diversi territori, accelerando lo sviluppo locale attraverso la diffusione di conoscenza e la promozione delle azioni in corso.
Sarà un’importante opportunità per confrontarsi con professionisti nazionali e internazionali che quotidianamente si occupano di innovazione sociale e culturale, riattivazione di spazi, beni comuni, integrazione di genere e multiculturale, sviluppo di metodologie di collaborazione fisico/digitale e strumenti di ricerca e progettazione territoriale.