A Gorzegno, “Sulle orme di Michelangelo”

Arte

Piazza Baronis e Cappella di S. Martino, Gorzegno, Cuneo - Italia, 12070, Italia
26/06/2021 - 05/09/2021

Dopo l’inaugurazione avvenuta nel settembre 2020, il Nàsc – Museo delle Pietre Parlanti di Gorzegno, si presenta per la stagione estiva 2021 con una straordinaria mostra internazionale di scultura contemporanea in marmo, intitolata “Sulle Orme di Michelangelo”. L’esposizione, a cura di Giordano Berti e realizzata in collaborazione con la Coop Scultori di Carrara e Camoroni Arte di Sale S. Giovanni, è in parte en-plein-air, nel centro di Gorzegno, con due opere monumentali in marmo bardiglio create dall’accademica la russa Aidan Salakhova, “Touch” e “Cone of Light”, opere che impongono di riflettere sul ruolo della donna nella società contemporanea e sulle relazioni con la specificità di ogni individuo.
Altre due sculture di grande interesse sono visibili nel prato adiacente al Castello dei Marchesi del Carretto: “Ballerina”, della svizzera Daniela Guggisberg, trae spunto dal rapporto con la natura; “Insieme” di Daniele Aletti indaga sulle potenzialità formali nascoste nel marmo.
La maggior parte delle opere è esposta all’interno della cinquecentesca Cappella di S. Martino, aperta dal venerdì alla domenica, con entrata gratuita e totale fruibilità anche a persone disabili .
La genovese Giorgia Razzetta riproduce parti del proprio corpo per testimoniare la sua essenza più intima. La russa Marianna Blier traduce nel marmo il flusso caotico dei sogni. Il monregalese Alvise Pasquali gioca sull’illusorietà delle percezioni fisiche e invita a diffidare delle apparenze. L’ecuadoregno Mariano Tapia s’ispira a miti precolombiani scolpiti nel marmo in stile rinascimentale.
L’allestimento dell’esposizione, a cura dell’art designer Letizia Rivetti, offre la possibilità di vedere e quasi toccare con mano l’onda espressiva che dal figurativo si estende verso la pura astrazione, mettendo in luce la tensione che muove l’artista nel momento in cui scava la dura pietra per trovarvi una forma corrispondente al suo stato d’animo e al suo pensiero.
INFO: 348 3942943