habitat. Dialoghi tra arte e natura a Palazzo Magnani

Arte, Musica, Arti Performative

via Zamboni, 20, Bologna, BO, 4016, Italia
12/10/2019

Evento a cura di Martina Aiazzi Mancini, Tatiana Basso, Sabrina Bernardi, Valentina Ghirardi, Francesca Manni e Irene Margotti.

Il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, in collaborazione con Palazzo Magnani - sede UniCredit Bologna - e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna presentano "Habitat. Dialoghi tra arte e natura a Palazzo Magnani", una giornata dedicata all'arte contemporanea e alla mediazione culturale.

L’evento è stato ideato in occasione della XV Giornata del Contemporaneo, il grande appuntamento annuale indetto da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

La magnifica cornice di Palazzo Magnani sarà sede di danze performative eseguite dalla Compagnia Mòra, di una mostra d’arte contemporanea fruibile nell'arco dell'intera giornata (h 11-22) con protagonisti giovani artisti provenienti dall’Accademia di Belle Arti di Bologna e dal Collettivo della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio G.B.Martini.
Gli interventi nascono dall’incontro tra la sensibilità degli artisti e l’indiscusso fil rouge che attraversa il patrimonio dell’edificio: l’elemento naturale. Per completare l’iniziativa saranno proposti al pubblico visite guidate e animate e workshop creativi per bambini e ragazzi che si svolgeranno tra gli affreschi cinquecenteschi del Salone dei Carracci, i dipinti della Quadreria e la suggestiva corte rinascimentale.

L’evento si è potuto realizzare anche grazie al supporto di MicroBo Music Bologna