HIC ET NUNC – Alessandro Giannì

Arte

Studio Lemme - Lemme Avvocati Associati , Corso di Francia,197, Roma, RM, 00191 , Italia
20/09/2021 - 29/10/2021

Lo Studio Legale Lemme Associati inaugura un ciclo espositivo di arte contemporanea all'interno dei suoi spazi da settembre 2021 a maggio 2022. Il diritto dei beni culturali costituisce per Lemme Avvocati associati una competenza specifica e l’esplicitarsi, in campo giuridico, di una passione collezionistica e di una vocazione mecenatistica. I soci affiancano alla pluridecennale competenza giuridica del settore, affrontato in tutte le sue estrinsecazioni, delle azioni e dei progetti a sostegno dei giovani artisti, valorizzando le diverse sfumature della creatività umana attraverso la promozione e il supporto dell'arte contemporanea emergente.
Dal 20 settembre fino al 29 ottobre 2021 sarà possibile visitare il primo capitolo del ciclo che vede protagonisti i lavori di Alessandro Giannì. Le opere esposte per la mostra HIC ET NUNC sono frutto di processo che, a partire dalla tela barocca e attraverso l'utilizzo e la contaminazione di nuovi media, di Internet e della cultura digitale, rivelano le connessioni tra l'universo digitale e il mondo introspettivo degli esseri umani. Le opere sono state prodotte in collaborazione con il software VASARI, un'intelligenza artificiale, creata dall'artista specificatamente per questo tipo di approccio alle arti visive e sviluppata nel 2020 da Unboolean.

I lavori in mostra vogliono omaggiare il raffinato collezionismo del prof. Fabrizio Lemme e della moglie Fiammetta, le cui opere, raccolte in circa cinquant'anni, sono oggi esposte al Louvre, alla Galleria Nazionale d'arte Antica a Roma e al Museo del Barocco Romano ad Ariccia. Le opere su cui l'artista ha lavorato per la realizzazione dei dipinti, in mostra presso lo studio, sono quattro tele che risalgono, orientativamente, alla prima metà del XVIII secolo e attualmente custodite al museo del Louvre di Parigi.