Idee in Cantiere “”

Arte

piazza Tricolore, Milano, Mi, 20129, Italia
22/03/2018 - 31/12/2020

L’opera propone un fil rouge narrante dell’evoluzione dell’arte italiana, un racconto capace di svelare un profilo storico culturale specchio di una civiltà fiorente, frutto di secoli di incontri e scambi con tutto il mondo.

L’installazione si avvale dell’utilizzo di immagini di manufatti artistici prodotti nei vari secoli nel territorio italiano. La fluidità delle immagini invita ad un’immersione all’interno di questo percorso che amalgama e fonde opere preesistenti generando una visione altra, una nuova composizione che a sua volta rispecchia i canoni estetici del suo tempo.

Nel concreto l’opera è stata realizzata attraverso la computer grafica, riprendendo la tecnica del collage utilizzato in larga parte dai movimenti avanguardisti; Picasso, Braque ed Ernst hanno fatto loro questa pratica come parte integrante del loro percorso artistico.

Le opere, selezionate e accorpate secondo il loro secolo di creazione, mostrano un percorso di tendenze e modalità esecutive che riflettono lo stile di ogni epoca, spaziando dal neolitico a un ipotetico futuro.

-Gioca–

Sai riconoscere le opere nella composizione?
Un elemento accomuna tutte le cesate, sai individuarlo?

#VLP3000