IN-FINITA NATURA. Earth our Home

Arte, Arti Performative, Fotografia

Via Repubblica 6, Torre Pellice, TO, 10066, Italia
30/09/2023 - 22/10/2023

Fwd: CARTELLA STAMPA DEFINITIVA

Karina Chechik
To
Karina Chechik
Sep 13 at 10:01 AM
2 attachments

---------- Forwarded message ---------
De: progettimantelli
Date: lun., 4 sep. 2023 17:29
Subject: CARTELLA STAMPA DEFINITIVA
To: karina chechik
Cc: Massimo Ghirardini

Ciao Karina,
come mi hai chiesto, eccoti la.nuova versione con il trattino in mezzo nel titolo.
Non farò un errata corrige ai giornalisti per un semplice trattino, che per te ha un significato, ma per i media no. Non li voglio irritare per questa piccola cosa rispetto alla poderosa mole di info che hanno già ricevuto nell' arco di un paio di settimane (primo comunicato con save the date, locandine, foto, testo critico, cartella stampa).
Spero che tu e Massimo possiate spedire ai vostri contatti, anche giornalistici. L'unione fa la forza.
Buon proseguimento.
Buonanotte.
Monica

CARTELLA STAMPA

La questione ambientale, intesa come crisi del rapporto uomo natura, è tema ormai divenuto di primo piano, dopo secoli di allarmi lanciati da pensatori inascoltati. Ma quali soluzioni e percorsi sono immaginati per risolverla? C'è chi dice che sia necessaria una nuova ermeneutica che in una sola formula coinvolga razionalità e sentimento, materia e spirito, unendo al binomio Economia-Ecologia, la coppia Etica-Estetica. E c'è chi lo fa già con la propria arte-manifesto.

L'artista argentina Karina Chechik, nata a Buenos Aires nel 1966, lavora da decenni sull'osservazione degli ambienti naturali abitati dall'essere umano, sviluppando riflessioni visive per un agire sociale più consapevole tra natura – sacro – bellezza – uomo – paesaggio, offrendo un mondo di riferimento "risvegliato".

La sua nuova mostra "IN-FINITA NATURA. Earth, our home" si inaugura a Torre Pellice (TO) sabato 30 settembre 2023 alle ore 16 - porte aperte dalle ore 15 (ingresso libero) - nello spazio culturale Open ADA gestito dall'Associazione Decima Arte e diretto artisticamente da Monica Nucera Mantelli, che sottolinea, come da testo critico in sede: “ (…) nella sua articolata produzione di arte visiva attinente al tema naturalistico (boschi, fiumi, alberi, laghi e foreste), la terra e il cielo della Chechik non sono solo i poli tra i quali si produce ogni manifestazione, ma comprendono anche il mondo intermedio nel quale il concetto di "casa fisica" - da qui il titolo della mostra "IN-FINITA NATURA. EARTH, OUR HOME" - equivale al centro spirituale di raccolta di vita”

L' allestimento di grandi dipinti, fotografie, video ed installazioni è firmata dall'architetto Massimo Ghirardini, curatore indipendente, editore di arte contemporanea ed organizzatore di eventi culturali. "IN-FINITA NATURA. Earth, our home" propone, proprio durante il mese dedicato a IL TEMPO DEL CREATO, una ventina di opere di interconnessione tra noi e il pianeta Terra.