In interiore homine

Arte

Palazzo Valentini, Via IV Novembre 119/a, Roma, RM, 00187, Italia
25/11/2025 - 06/12/2025

Dal 25 novembre al 6 dicembre 2025, la Sala della Pace di Palazzo Valentini a Roma ospita la mostra “Felice Pedretti. In interiore homine”, a cura di Claudio Strinati, uno dei più autorevoli storici dell’arte italiani, e Federico Strinati, titolare e direttore creativo della società Dialogues, raccontare l’arte, fotografo e regista. L’esposizione, promossa con il patrocinio della Città Metropolitana di Roma, presenta 36 opere del pittore Felice Pedretti: 29 dipinti a tempera all’uovo e olio e 6 disegni a carboncino, sanguigna e grafite.
Il titolo della mostra richiama la celebre frase di Agostino d’Ippona “In interiore homine habitat veritas” ("Nell’interiorità dell’uomo abita la verità") e ben riassume la poetica dell’artista: una pittura che cerca nel silenzio e nella luce interiore una forma di verità senza clamori, capace di sospendere il tempo.
Pedretti, nato a Cape Town e attivo a Roma dagli anni ’80, ha affiancato al lavoro di pittore un’intensa attività di restauratore. La sua arte fonde rigore tecnico e introspezione, tradizione e contemporaneità, realizzando opere che ricordano l’equilibrio metafisico di De Chirico ma con una sensibilità più pacificata e meditativa.
Tra i titoli in mostra: La Musa del Silenzio, I Luoghi del Sapere, In interiore homine, I Bagni Misteriosi e La Nascita del Colore.
La sede espositiva, Palazzo Valentini, è uno degli edifici storici più rappresentativi della capitale, situato nel cuore di Roma tra Piazza Venezia e i Fori Imperiali. L’allestimento, sobrio e contemplativo, dialoga con l’architettura della Sala della Pace per creare un ambiente raccolto e suggestivo.
La mostra è accompagnata da un catalogo ufficiale con testi di Claudio Strinati e Federico Strinati, che sottolineano come l’arte di Pedretti rappresenti “un viaggio nel cuore della pittura figurativa italiana” e “un atto di fiducia nel potere conoscitivo e civile dell’arte”.