Indigenità. Dialogo tra ambiente, arte e identità

Arte

Archivi della Misericordia, Fondamenta de l'Abazia, 3548, Cannaregio, Venezia, VE, 30121, Italia
24/09/2022

Il 24 settembre 2022 alle ore 17, presso gli Archivi della Misericordia (Fondamenta de l'Abazia, 3548, Venezia), si terrà il talk curato da Chiara Bozzato e Virginia Padovani “Indigenità. Dialogo tra arte, ambiente e identità”, nell’ambito di Pera+Flora+Fauna, evento collaterale della 59. Mostra d’Arte Internazionale di Venezia organizzato da PORT, agenzia culturale dello stato di Perak, Malesia.
Chiara Bozzato e Virginia Padovani sono laureande rispettivamente per i corsi di Arti Visive magistrale e Disegno Industriale e Multimedia triennale, entrambe presso IUAV di Venezia. Da aprile a luglio 2022 hanno svolto un tirocinio curricolare presso gli Archivi della Misericordia durante la mostra Pera+Flora+Fauna dove si sono occupate della gestione dello spazio espositivo e del rapporto con i visitatori.
Il talk approfondisce ed amplia le riflessioni già affrontate dagli artisti in mostra relative ai problemi e alle aspirazioni delle popolazioni indigene, in particolare riferendosi agli indigeni Semai, presenti principalmente nello stato di Perak (Malesia). I Semai denunciano la difficoltà di essere ascoltati e rappresentati, il rapporto conflittuale con i malesi, lo sfruttamento delle loro terre e foreste e la conseguente perdita di risorse, il desiderio per un’educazione ed un futuro migliore. Diventa importante quindi affrontare questi temi di interesse non solo per le popolazioni Semai ma per tutti i gruppi indigeni nel mondo che riportano le stesse problematiche e caratteristiche. L’importanza del sapere tramandato, il rispettoso rapporto con l’ambiente e il preservare la propria identità in termini di costumi, religioni e tradizioni sono alcuni aspetti centrali che meritano una presa di consapevolezza da parte del pubblico in maggioranza all’oscuro delle difficoltà e delle questioni indigene.