International Summer School Performing Resistance Dialogues on Arts, Migrations, Inclusive Cities dialoghi, incontri e seminari digitali
Teatro, Arti Performative, Architettura, Altro
Atlas of Transitions - Teatro Arena del Sole , via dell'Indipendenza , Bologna, BO , 40121, Italia
16/06/2020 - 20/06/2020
Dal 16 al 20 giugno 2020 si svolgerà Performing Resistance, Dialogues on Arts, Migrations, Inclusive Cities, Summer School internazionale online gratuita e aperta a tutti promossa nell’ambito del progetto europeo Atlas of Transitions, a cura di Emilia Romagna Teatro Fondazione, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna e Cantieri Meticci. Tutti gli incontri saranno trasmessi in streaming sui canali Facebook e Youtube.
Performing Resistance è una piattaforma digitale di studio e scambio con studiosi, attivisti, curatori e artisti internazionali che esplorano le modalità attraverso cui le pratiche artistiche costruiscono spazi di resistenza, forme di sovversione, azioni capaci di declinare il discorso sulla migrazione attraverso visioni differenti delle e nelle città contemporanee.
Si tratta di pensare ed esercitare le arti performative come l’avamposto per un allenamento corporeo, affettivo, collettivo alla collettività, capace di reinvestire lo spazio pubblico, il diritto alla città, lo spazio domestico tenendo conto delle nuove condizioni per smarginarle attraverso altre alleanze, parentele non normative, posture corporee intensificate dalle differenze, contro ogni feticizzazione del migrante.
Gli incontri approfondiranno anche questioni come il confine tra arte e attivismo, le forme di cittadinanza “affettiva” e di riconfigurazione attuale dell'arte pubblica in relazione con lo spazio urbano, sia reale che immaginato, fino ad allargare a una riflessione critica su confini e mobilità alla luce della crisi attuale.
Il programma è composto da due lezioni al giorno in inglese, a cui si aggiungono i dialoghi con artisti e studiosi organizzati dai partner internazionali di Atlas of Transitions in diverse lingue europee.
Partecipano
Lilie Chiuliaraki e Pierluigi Musarò | Tunde Adefioye e Kasia Torz | Sophie Djigo, Camille Louis e Emilie Da Lage | Federica Mazzara e Francesca Guerisoli | Karina Horsti e Melissa Moralli | Lea Drouet e Edith Bertholet | Daniel Blanga Gubbay e Piersandra Di Matteo | Sandro Mezzadra e Michael Hardt | Hektor Çiftja e Ardiana Kasa | Marco Martiniello e Annalisa Frisina | Minna Salami e Ilenia Caleo | Nikos Papastergiadis e Emanuela Piga | Mohammad Al Attar, Weronika Szczawińska e Paweł Sztarbowski
Informazioni, programma completo e abstract degli interventi su:
www.atlasoftransitions.eu | www.emiliaromagnateatro.com
Come partecipare
Sarà possibile seguire via streaming tutti gli incontri, accedendo alle pagine Facebook (https://www.facebook.com/atlasoftransitionsitalia/) e Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCAd44jdZjcqMit6FIMFUkdw) nel giorno e nell’ora indicati nel calendario visitabile sul sito e che trovate in allegato a questa e-mail.
Performing Resistance. Dialogues on Arts, Migrations, Inclusive Cities è parte di Atlas of Transitions. New Geographies for a Cross-Cultural Europe, progetto europeo che promuove traiettorie comuni tra residenti, stranieri e nuovi arrivati, sperimentando nuovi modi di interazione e reciprocità tra culture diverse.