KAN YU” di Silvana Bonaccorso

Arte

Palazzo della Cultura, via V. Emanuele, 121, Catania, CT, 95100, Italia
22/11/2025 - 03/12/2025

Si inaugura sabato 22 novembre 2025, alle ore 19.00 al Palazzo della Cultura di Catania la mostra dell’artista architetto Silvana Bonaccorso, intitolata: KAN YU, l’Armonia Sospesa tra Visibile e Invisibile. La presentazione è curata da Giuseppe Raniolo (psicologo psicanalitico)
L’esposizione, il cui titolo rimanda all’antico nome del Feng Shui - l’arte nobile del Vento e dell’Acqua - si configura come una ricerca costante di equilibrio e un dialogo silenzioso tra l’artista e l’universo. Ispirata dal Feng Shui, disciplina approfondita nel corso degli anni, in quanto collegata alla parte energetica dell’architettura e, per estensione, al rapporto tra l’essere umano e lo spazio circostante, l’artista spiega che i suoi lavori sono la storia dei suoi giorni, una “deperibile traccia esistenziale” che si addentra negli spazi e nella percezione dell’energia. Come ben evidenzia Francesca Alfano Miglietti (FAM) nella sua nota introduttiva al catalogo della mostra (con testi in italiano e in inglese), il concetto di sublime è un’idea centrale che permea l’immaginario di Silvana Bonaccorso. Non si tratta di una quiete immutabile, ma di un’immagine scossa da un’infinita energia che la trasforma incessantemente. Questo richiamo al sublime moderno lega il cielo, il mare, l’atmosfera e l’interiorità, mettendo in relazione la natura - così come l’inconscio - con la dinamica, non statica, della natura umana.
L’artista presenta le sue tele come pure forme colorate e smaterializzate, liberate da ogni peso e opacità, dissolte in un’atmosfera rarefatta. Questa tecnica fa di Silvana Bonaccorso un’interprete raffinata e tormentata del rapporto tra Cielo e Terra.
Il brindisi finale sarà offerto dalle Tenute Ballasanti, azienda etnea che considera il vino un dialogo tra arte, cultura e territorio.