KOSMOS MARICA MORO

Arte

Via Fiori Chiari 16, Milano, MI, 20121, Italia
02/03/2020 - 12/03/2020

La mostra KOSMOS a cura di Elena Di Raddo, Docente di Arte Moderna e Contemporanea dell’Università Cattolica di Milano, presenta l’installazione a parete di Marica Moro, negli ultimi anni impegnata in una ricerca artistica ispirata ai mutamenti dell’universo, teatro di trasformazioni continue e inarrestabili, in cui l’essere umano è immerso.
Dall’incontro intellettuale con Remo Ruffini, astrofisico di fama mondiale, è scaturito un nuovo ciclo di lavori ispirati alla metamorfosi della cellula che subisce continui cambiamenti della materia nello spazio.
L’installazione spaziale SEED CELLS pone la sua attenzione sull’energia insita nella natura: le forme dipinte ricordano le forme primarie delle cellule all’origine della vita.
In questa ricerca artistica una creatura in trasformazione, a metà tra creatura animale e vegetale, rappresenta la metamorfosi del DNA e simboleggia il parallelismo tra uomo e natura, la genesi della vita tra passato, presente e futuro.
L’installazione sarà allestita nell’Ex Studio di Piero Manzoni, luogo storico e simbolico che da anni ospita mostre di artisti contemporanei, cornice del mondo di Brera dagli Anni Sessanta ad oggi, attraverso i cambiamenti artistici ed economici che si sono susseguiti.