La Comparanza
Arte
Via Guglielmo Marconi, 71, Campoli Appennino, FR, 03030, Italia
14/04/2024 - 31/05/2024
Dal 14 aprile Spazio Pane ospiterà La Comparanza, progetto espositivo ideato da Giulia Mangoni e Giulia Gaibisso e ispirato dal sentimento di amicizia e comune appartenenza che lega l’artista italo-brasiliana alla curatrice romana.
Originarie della Ciociaria, entrambe hanno assimilato ed elaborato il retaggio culturale di questa terra integrandolo nella propria pratica e, soprattutto, eleggendolo a modello relazionale. In questo senso la “comparanza”, rituale tipico della zona volto a sancire e sacralizzare i rapporti amicali, si configura non solo come principale motivo iconografico dei lavori presentati ma anche come metafora di un approccio dialogico all’arte, fondato sull’ascolto e il costante confronto.
Nella cornice di Spazio Pane le nuove tele di Mangoni figurano assieme ad altri lavori che ripropongono, trasfigurandoli, soggetti tratti dall’immaginario tradizionale ciociaro, comune all’artista e ai visitatori e alle visitatrici della mostra.
Il progetto si pone come ideale introduzione a una più ampia indagine dedicata ai rapporti che intercorrono tra storia, tradizioni e loro modalità di rappresentazione, che si svilupperà a partire dal coinvolgimento attivo di personalità e realtà del territorio.