LA DIMENSIONE NASCOSTA – OLTRE LA FORMA” Mostra personale di fiber art di Mimmo Totaro
Arte, Fotografia
Museo della Seta - Via Castelnuovo, 9 – Como , como, co, 22100, Italia
30/11/2024 - 31/01/2025
Mimmo Totaro, tra gli anticipatori della textile art italiana, porta avanti da oltre 30 anni un’intensa attività internazionale, raggiungendo, nel 2022, anche l’Oriente, grazie all’esposizione alla 12th Fiber Biennale presso lo Yunnan Museum, in Cina. La sua arte esplora il mondo della grafica, della pittura, della scultura, dell’arredamento e dell’architettura, attraverso interventi in spazi urbani ed espositivi realizzati con materiali legati alla textile art. Dal 1991, insieme a Nazzarena Bortolaso, organizza annualmente la rassegna d’arte Tessile contemporanea “Miniartextil”, unica nel suo genere in Italia e tra le più accreditate a livello internazionale.
La mostra presenta 33 opere che documentano l’evoluzione artistica di Totaro dal 1969 ad oggi, evidenziando una continua esplorazione di tecniche e materiali
Il percorso espositivo prevede l’integrazione di pannelli in braille e di una sezione di opere tattili dedicata ai visitatori non vedenti. Questa modalità di fruizione inclusiva, immersiva e accessibile inviterà il pubblico a interagire con le opere attraverso più canali sensoriali.