La fotografia in Italia negli anni Sessanta Cultura, società, arte, immagine

Fotografia

sedi varie, Milano, MI, 20121, Italia
19/10/2018 - 27/10/2018

La fotografia in Italia negli anni Sessanta
Cultura, società, arte, immagine
19 - 27 ottobre 2018
Milano sedi varie con Cinisello Balsamo e Dalmine
________________________________________

Ritorna DAL 19 AL 27 OTTOBRE 2018 la manifestazione
'ARCHIVI APERTI', promossa da RETE FOTOGRAFIA

Una settimana alla scoperta del patrimonio fotografico
di Milano e della Lombardia durante lDURANTE LA QUALE SI SVOLGERANNO

CONVEGNO DI APERTURA
100 VISITE GUIDATE A 30 ARCHIVI FOTOGRAFICI DI ENTI, MUSEI, FONDAZIONI E DI PROFESSIONISTI
TRE MOSTRE

Info e programma su www.retefotografia.it

Gli Anni Sessanta sono stati un decennio di grande trasformazione e sperimentazione fotografica. La figura del fotografo comincia in quegli anni ad allontanarsi dal mondo amatoriale cui apparteneva, per configurarsi in modo nuovo e secondo direzioni spesso inaspettate. Si aprono nuovi percorsi, anche di tipo sperimentale, che avvicinano il mondo dell’immagine, all’arte, alla moda, al cinema, allo spettacolo, all’architettura e al design, mentre si afferma il foto-giornalismo impegnato che riflette gli aspetti, anche contraddittori, dei mutamenti sociali.
La fotografia narrava mondi diversi, come quelli operaio e contadino e catturava, in senso profondo, la cultura e le tradizioni di un territorio, spesso dando vita a immagini poi divenute “iconiche” e rappresentative del miracolo economico, dello sviluppo delle infrastrutture, dell’emigrazione e delle condizioni del Sud Italia, delle contestazioni e degli eventi anche tragici – come la strage di piazza Fontana – di quel periodo.
Per questo motivo e per la ricchezza dei materiali conservati nella maggior parte degli archivi partecipanti, questo decennio, è stato scelto da Rete Fotografia come tema della Quarta Edizione "Archivi Aperti”, rivolta come sempre a un pubblico non soltanto specialistico. La manifestazione sarà aperta da un Convegno, venerdì 19 ottobre a cui parteciperanno storici, critici e fotografi. Da sabato 20 ottobre fino a sabato 27 ottobre compreso, si susseguiranno le visite guidate agli archivi e agli studi professionali.