La mostra che guarda. Opere e oggetti dallo studio di Walter Bortolossi

Arte

MAKE Spazio espositivo, Palazzo Manin, via Daniele Manin 6/A, Udine, UD, 33100, Italia
22/05/2021 - 13/06/2021

La mostra reagisce a questo periodo di chiusura forzata con l’ossimoro di un’apertura che non è del tutto aperta. Sarà come entrare nello studio dell’artista con tutti gli inconvenienti del caso: diversi elementi saranno incomprensibili e forse biografici, altre cose saranno presenti ma non visibili, perché avviluppate nell’imballaggio.
Contrariamente all’inflazione interpretativa per cui lo spettatore interpreta e crea l’opera, qui l’opera non si lascia vedere del tutto e obbliga il visitatore ad un atto di investigazione, impedendogli le sdolcinatezze tipiche delle libere associazioni letterarie in ordine sparso.
Qual è l’opera e che cos’è che dovrebbe essere visto, quando parte del contenuto è celato?
Lo studio dell’artista è in uno stato di provvisoria interruzione e la visita suona come un’intrusione. Che cosa vi si stava facendo? Uno schermo acceso suggerisce che si stava guardando qualcosa: quindi la visita non guarda semplicemente la mostra, ma guarda quello che la mostra guarda. Alcune cose saranno fin troppo visibili e molte di esse saranno tristemente familiari. In compenso ciò che riconosciamo immediatamente è contornato da quello che non si vede e che si potrebbe pur sempre dire, anche se si tratterà sempre di una confluenza di realtà piuttosto che di una fuga nelle fantasie.