LA STRADA NEI BOSCHI

Arte, Arti Performative

Cantine CANUS, via Gramogliano - Località Casali Gallo 20 , Corno di Rosazzo , GO, 33040, Italia
26/06/2021 - 10/09/2021

11 sculture per raccontare il rapporto tra uomo e natura. Storie che parlano del profondo legame con la terra natia, di un’infanzia vissuta nei boschi, di attrezzi da lavoro che da bambini suscitavano curiosità, di oggetti raccolti nel tempo, ritrovati e capaci di infondere emozioni. Oggetti che trasformati, ma mai distrutti, a volte dalla mano stessa della natura, assumono significati diversi. Diventano la proiezione onirica dell’imprescindibile rapporto tra la natura e l’uomo nella personale interpretazione dell’artista friulano Carlo Vidoni. Una mostra capace di trasportare il visitatore in un mondo di silenzi, di introspezioni, di una necessaria lentezza nel riscoprire ed osservare la natura. L’esposizione – in mostra sino al 10 settembre 2021 nelle antiche barricaie della Cantina Canus – rappresenta anche l’occasione per visitare il Collio, un territorio straordinario caratterizzato da colline ricamate da pregiate vigne, testimone di come l’amore dell’uomo per l’antichissima arte vignaia qui sia ancora viva. Arte e vino, un binomio capace di suscitare gioia per gli occhi e per il palato, lasciando correre libero lo sguardo verso un orizzonte dove il verde delle colline lascia spazio solo a storici borghi e castelli.
Con La strada nei boschi, Canus inaugura la prima di una serie di mostre dedicate all’arte dove il filo conduttore è e sarà il rapporto tra uomo e natura, tra arte contemporanea e attività enologica.
La scelta della Famiglia Casonato vuole essere anche un modo per valorizzare il territorio DOC Friuli dei Colli Orientali dove si producono vini eccellenti noti in tutto il mondo.
www.canus.it - info@canusi.it