La Torre

Arte

Circolo Letterario Bergamasco, Via,del Casalino, 33, Bergamo, BG, 24121, Italia
13/07/2022

Presentazione del leporello "La Torre" pubblicato dalle "Edizioni dell'Angelo" con un racconto di Andrea Zulinos illustrato da André Beuchat, Andrea Bosich, Lanfranco Lanari e Fabio Sgroj.
Interverranno Elena Masi, Claudia Scrimin, Fabio Sgroj e Andrea Zulinos.
Il testo pizzica la corda del fantastico con risonanze "dark", coniugando espliciti riferimenti culturali e costruttivi all'architettura con una visione distopica del "sistema" dell'arte contemporanea.
Com'è consuetudine delle "Edizioni dell'Angelo" gli artisti sono stati scelti per connaturata affinità con la tematica del testo e le incisioni ne rappresentano quattro diverse interpretazioni morfologiche e simboliche.
"La torre degli oggetti persi", incisa ad acquaforte e puntasecca su rame da André Beuchat (Neuchâtel 1956), ha una struttura in pietra a vista che contrappone la propria solidità materiale al cumulo di rifiuti "Raee", dove sono ben riconoscibili apparecchiature delle tecnologia contemporanea.
Andrea Bosich (Trieste 1970) riprende la rappresentazione architettonica in sezione per descrivere la sua "Torre dell'Arte" incisa ad acquaforte su zinco.
Lanfranco Lanari (Falconara Marittima 1953) ha inciso ad acquaforte su ottone una "Torre Siciliana", stratificata, incrostata da reperti storici, in continua crescita e mutazione.
Fabio Sgroj (Partinico 1996) gioca sull'ambiguità della funzione abitativa della torre per "La Casa dell'Architetto", incisa su zinco e stampata a rilievo come una xilografia.
Anche la copertina va intesa come un ulteriore contributo artistico: è stata stampata in serigrafia a due colori su cartone industriale a vista con le sagome delle torri allineate come in un ideale skyline metropolitano.
La plaquette, che esce come numero 10 della collana "Architettura Incisa", è stata curata da Vincenzo Piazza e allestita dal laboratorio di legatoria artigianale "AltreCarte".