Riapre a Pietrasanta la galleria Ramsay Sculpture, della scultrice canadese Wendy Ramsay

Arte

via dei Piastroni 41, Pietrasanta, LU, 55045, Italia
08/07/2022 - 30/09/2022

Riapre venerdì 8 luglio, dopo la pausa invernale, la Galleria Ramsay Sculpture, nel centro storico di Pietrasanta.
Creata dalla scultrice canadese Wendy Ramsay, la galleria è stata inaugurata nel 2021 ma, commenta Ramsay, “come sappiamo, lo scorso anno è stato così particolare che possiamo dire che questa è la vera apertura”.
Dopo una carriera di successo come graphic designer, Ramsay è tornata al suo primo amore, l’arte. E come accade a molti artisti, la scultura l’ha portata a Pietrasanta, e alle sue straordinarie fonderie. Qui ha ristrutturato un antico laboratorio, dove ha realizzato il suo studio. La sua galleria d’arte è accanto, affacciata su via dei Piastroni: qui, su appuntamento, accoglie personalmente i visitatori.
Le sue opere, in bronzo, sono legate alla figura umana, con i torsi, maschili e femminili, fortemente impressionistici e carichi di gestualità. O agli animali, come le civette, quasi astratte nella loro essenzialità, nella levigatezza del bronzo. Ramsay crea le sue sculture in argilla, e segue personalmente tutte le fasi della lavorazione, affidata alla Fonderia Del Chiaro.
Nell’estate 2022, la Ramsay Gallery ospiterà diversi eventi. Ai primi di agosto è in calendario una collettiva con le opere di Ramsay, le sculture in marmo di Martin Foot e le fotografie di Stefano Baroni. E nei primi giorni di settembre uno “studio aperto” offrirà l’occasione di conoscere più da vicino lavoro della scultrice.