L’ARTE CONTEMPORANEA A REinVENTA CON TELLAS REinVENTA prende il via a Ligonchio tra attivazione della comunità, arte partecipata e natura

Arte

Parco della Ravinella , Ligonchio , RE, 42032, Italia
13/06/2021 - 30/09/2022

Domenica 13 giugno 2021 è stata inaugurata a Ligonchio la prima installazione di Natural Art all'interno del percorso Ravin’Art, realizzata nell'ambito del progetto REinVENTA, finanziato dalla Fondazione Pietro Manodori. .
L’opera è dall'artista Tellas, una tra le più importanti figure nell'ambito artistico contemporaneo italiano ed internazionale. Nel 2014 l’Huffington Post USA lo inserisce nei 25 street artists più interessanti del mondo; nel 2015 per The Urban Contemporary Art Guide, a cura del noto Graffiti Art Magazine, Tellas entra a far parte della classifica dei 100 migliori artisti emergenti dell’anno a livello mondiale.
Legambiente Ligonchio, che da anni gestisce il Centro di Educazione Ambientale “Ostello dei Balocchi” ed è uno dei protagonisti del progetto REinVENTA, ha ospitato nella piccola Ligonchio l’artista Tellas. La sfida di questa particolare residenza è stata nel processo di conoscenza e coinvolgimento che l’artista ha condiviso con un gruppo di giovani, tutti legati al nostro territorio. Osservazione del paesaggio, confronto, co-progettazione e amore per il territorio sono stati gli elementi che hanno accompagnato giovani ed artista nelle attività delle scorse settimane.
“L’obiettivo di questa prima azione e di tutto il progetto – spiega Airin Toscani, vicepresidente dell’Associazione e responsabile dell’educazione ambientale e didattica del CEA – risiede proprio nell'attivazione della comunità che, attraverso l’autoriflessione, mira a trovare nuovi stimoli per reinventare se stessa. Questa volta ha deciso di farlo attraverso la valorizzazione territoriale e l’arte contemporanea. Quindici ragazzi tra i 15 e i 27 anni e Tellas hanno lavorato a più mani per dar vita ad un’opera d’arte partecipata unica nel suo genere che, alla condivisione, unisce la totale armonia con il contesto naturale che la ospita”.
Le opere dell’artista sono una visione personale e intima degli elementi del paesaggio naturale in cui si trova, un processo meditativo e pittorico che rielabora di volta in volta lo spazio circostante, le forme e le specie che lo definiscono. In questo caso la narrazione visiva di Tellas ha intrecciato racconti e visioni giovanili, assorbendole nel proprio processo creativo, dando vita a Natura Obliqua, un’opera nata dal territorio, per il territorio.
“Questo – conclude Airin Toscani – è solo il primo capitolo di un lungo processo di coinvolgimento della comunità che porterà alla realizzazione di un percorso installativo all’interno dell’ex Parco della Ravinella a Ligonchio e che coinvolgerà 3 diversi artisti nei prossimi 18 mesi. L’opera sarà fruibile in forma permanente e gratuita. Il visitatore potrà inoltre immergersi nel processo partecipativo di Natura Obliqua, attraverso la lettura di un QR code, che permetterà di accedere ad un video-racconto di questa incredibile esperienza”.
“REinVENTA – Laboratorio di comunità d’Appennino”, è finanziato dalla Fondazione Pietro Manodori nell’ambito del bando WelCom 2020 per supportare progettazioni innovative dalla forza “generativa” che mettano al centro le comunità periferiche dell’Appennino reggiano. Il progetto punta a valorizzare in particolare due realtà di crinale nel Comune di Ventasso: Ligonchio, Cecciola e le loro valli, resistenti e resilienti, portatrici di identità e talenti propri.
Al progetto partecipano 8 partners: cooperativa L’Ovile, Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano , Legambiente Ligonchio, associazione Cecciola Insieme, guide AltriPassi, CSI Reggio Emilia, Fondazione Durante e Dopo di Noi, Associazione Amici dell’Atelier.
REinVENTA co-progetta insieme agli abitanti, soprattutto ai giovani, alcuni servizi innovativi da proporre al territorio e ai turisti, in un’ottica di benessere fisico e dello spirito, di bellezza, di riposo e rigenerazione. A parte ai percorsi di Natural Art appena partiti saranno realizzate attività di Terapia Forestale, Museo Diffuso e Vacanze di Autonomia con persone disabili.