Legno in-forme
Arte
Museo Archeologico Elena D'Alto, Via S. Angelo, Atena Lucana, SA, 84036, Italia
20/12/2019 - 20/01/2020
Esiste un conflitto tra la materia e colui che la plasma per poter farsì che questa diventi significato di un concetto. In questo caso il legno non permette compromessi, rimane esso stesso parte indivisibile di una visione artistica e non scorporabile dalla gamma di significazioni che questa materia ci offre.
Il percorso espositivo si snoda nelle sale del Mseo Archeologico Elena D'Alto in un continuo dialogo con gli oggetti di un passato assai lontano, testimoni della persistenza umana nel mondo, e opere contemporanee, così da provocare un cortocircuito capace di contendere lo sguado tra le antichità e l'intenzione dell' artista di confrontarsi con la sua epoca.
Sculture e installazioni lignee che evocano con ironia e surrealtà la codizione unana, sempre alla ricerca di una direzione significativa per affermare il primato dell' “homo sapiens” nel mondo e nel mito che lo contiene.
Il legno diventa in questo caso un linguaggio oltre la forma proprio pechè materia organica, gia vissuta in un altra forma, gia albero e vita, sacrificato perchè utile all'uomo. Nelle sue pighe e nelle sue stratificazioni custodisce segretamente i misteri del tempo che solo durante la lavorazione vengono svelati allo scultore, che a sua volta diventa confidente ed esploratore della memoria di questa straodinaria materia.
Legno in forme, perchè frutto del lavoro sulla materia.
Legno informe, perchè viene sfigurato nelle sue reali sembianze.