Libro su pittori e dipinti pisani
Arte
eleonora.mancini78@gmail.com, pisa, pi, 56126, Italia
28/01/2019 - 10/02/2019
“Pittori e dipinti pisani del Novecento”, la storia pittorica di Pisa si arricchisce con il nuovo libro di Pacini editore
Tredici biografie medaglione di artisti pisani raccontati dallo storico dell’arte Stefano Renzoni, fra ritratti umani e di una Pisa scolorita nella memoria di oggi
Pisa, 27 gennaio 2019, La storia pittorica di Pisa si arricchisce con un libro pubblicato da Pacini Editore e scritto dallo storico dell’arte Stefano Renzoni, insegnante del Liceo Classico Galilei e da molti anni collaboratore della Fondazione Pisa e di Palazzo Blu. “Pittori e dipinti pisani del Novecento” raccoglie tredici biografie medaglione di alcuni tra i più importanti pittori pisani, “con l’aggiunta – spiega l’autore - di qualcuno forse meno significativo, ma totalmente dimenticato, e che meriterebbe una qualche riconsiderazione”.
Da Spartaco Carlini a Nicola Torricini, da Giuseppe Viviani e Pizzarello ai fratelli Gioli e al Lori, storie di vita dei più significativi pittori del Novecento pisano che hanno lasciato un segno nella produzione artistica cittadina e nella sua storia, attraverso scorci e paesaggi che trasudano malinconia e visioni poetiche, e anche in molte dimore e palazzi signorili attraverso affreschi dalla sapiente tecnica capace di suscitare emozioni.
Un libro dedicato agli amanti dell’arte e agli appassionati di storia pisana, che dimostra come il fermento culturale della città non si sia mai assopito e anzi abbia prodotto esperienze individuali, difficilmente classificabili entro concluse correnti, di grande creatività. In una gradevole digressione che comprende anche le vicende umane e i luoghi cari degli artisti citati, “Pittori e dipinti pisani del Novecento” rivaluta quelle esperienze significative per la Pisa del “secolo breve” e mette in mostra le loro opere d’arte custodite in musei e collezioni private. Presenti nel volume anche alcuni dipinti inediti. Malinconici, polemici, sognanti, talora incompresi, i pittori pisani del Novecento raccontati a mo’ di biografia da Stefano Renzoni accompagnano il lettore alla scoperta di una Pisa lontana nel tempo e della quale nell’oggi s’afferra comunque l’eredità. Ne vengono così fuori anche ritratti sognanti e suggestivi di angoli della città d’allora, taluni intatti ancora oggi altri dal toccante profumo di poesia.