Lights and Shadows di Ieva Pētersone

Arte

Milano Porta Garibaldi FS, piano -3, Piazza Sigmund Freud, 1, Milano, MI, 20154, Italia
05/02/2022 - 03/02/2023

Dal febbraio 2022 negli spazi espositivi dell'associazione Artepassante al piano -3 della stazione di Porta Garibaldi di Milano è visibile il grande dipinto murale “Lights and Shadows” lungo 25 metri ideato e realizzato della artista lettone Ieva Pētersone.

Con il suo dipinto murale Ieva Pētersone porta arte e contemporaneità negli spazi metropolitani di Milano, aggiungendo più luce e giocosità multicolore nella fretta quotidiana. Il soggetto del murale è ispirato alle lampade degli anni 60 del designer Thomas Stearns e fa richiamo allo spirito della Milano città del design e la moda.

Raffigurando oggetti del nostro quotidiano e tagliandoli fuori dal loro contesto, accanto agli scopi estetici l'artista cerca di affrontare argomenti legati alla persona e le sue “costruzioni” interne, usufruendo sia della assenza della persona sia delle somiglianze allegoriche radicate nella percezione individuale. Inoltre questo dipinto diventa un'anteprima della serie delle opere che Pētersone sta preparando per la sua prossima mostra.