Little Fun Palace
Public Programme | Alpeggio

Teatro, Arti Performative, Architettura

Terrazza delle Stelle, Viote del Monte Bondone, Trento, TN, 38123, Italia
28/08/2021 - 29/08/2021

Dal 23 al 29 agosto la roulotte di Little Fun Palace abita i luoghi delle Viote sul Monte Bondone e diventa una Scuola Nomadica che s’interroga su come lo spazio produce realtà. Una comunità temporanea formata dai partecipanti alla Scuola, dalle mentori e dal pubblico che potrà partecipare il 28 e 29 agosto. Un tempo condiviso nel paesaggio alpino, ospite e attore di Little Fun Palace.

LITTLE FUN PALACE PUBLIC PROGRAMME

28 Agosto 2021 - ore 19.30
Claudia Castellucci
VERSO LA SPECIE - Ballo al tramonto della Compagnia Mòra
Il titolo contiene un proposito coreografico: Verso la specie! Ovvero rintracciare e riprodurre l’affiorare di immagini essenziali e generali, appena definite per essere distinte. La ricerca del ritmo attinge alla metrica della poesia greca arcaica, di cui si sono scelti alcuni piedi. Il versante animale del ritmo è invece ricavato dal movimento dei cavalli. La danza è una rivelazione della presenza individuale, la quale si staglia dal – e grazie al – movimento corale. La musica è l’origine propulsiva di questa danza, con una composizione cresciuta assieme al movimento, passo dopo passo.

Dopo lo spettacolo potete osservare le stelle in una passeggiata naturalistica organizzata del MUSE Museo delle Scienze. Necessaria prenotazione specifica chiamando 0461.270311.

29 Agosto 2021 - ore 11.00
Studio Folder
A MOVING BORDER - Alpine Cartographies of Climate Change
Attingendo ai risultati della ricerca Italian Limes, il libro A Moving Border - Alpine Cartographies of Climate Change riflette su come i confini siano sia materiali che immaginati e sui modi in cui il riscaldamento globale sfida la concezione occidentale del territorio. Inoltre, fornisce un modello d’intervento spaziale in un mondo in cui i processi ecologici sono destinati a dominare le questioni geopolitiche.

29 Agosto 2021 - ore 12.30
GRAMSCI PICNIC
Un picnic su delle tovagliette ispirate all’opera Chiaroscuro dall’artista Alfredo Jaar. Ognuno è invitato a portare il proprio cestino oppure a consumare un menu francescano ma goloso. Il picnic prenderà forma e colore in modo organico e spontaneo, proprio come Gramsci definiva l’intellettuale, e concluderà la settimana di ricerca della Scuola Nomadica di Little Fun Palace.

Prenotazione: Per tutti gli eventi è necessaria la prenotazione su Event Brite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-little-fun-palace-in-alpeggio-163614281721