L’ombra dell’hidalgo
Arte, Altro
Via Bidone 20, 27058 Voghera PV, Voghera, PV, 27058, Italia
04/07/2020 - 12/09/2020
In mostra la serie di 13 incisioni su linoleum in cui è protagonista don Chisciotte, personaggio indagato da Cannaò nelle sue multiformi sfaccettature, dalla pittura ad olio all'installazione, dal teatro alla video opera, dall'incisione alla scutura.
La mostra presenta I luoghi del passato e del presente liberamente ispirati al Don Chisciotte di Cervantes. I voli della mente, la tragedia e la commedia umana, il vuoto e il pieno, l’equilibrio e la palude: Cannaò presenta in questa mostra il lavoro incisorio realizzato intorno alla figura dell’hidalgo. Un lavoro composito che si affianca alle 13 grandi tele, alla video opera, alla performance teatrale, alla installazione delle 13 lune.
Che sono state esposte lo scorso anno nella grande mostra allestita nelle Sale d'Arte Contemporanea della Regione Lombardia, a Milano.
Durante la mostra saranno messi a disposizione del pubblico il video “Quijote cunta storie so” di Cannaò, e alcuni QRcode realizzati sull’arte dell’incisione.
Per tutta la durata della mostra sono previsti inoltre degli incontri, fissati sempre il sabato alle ore 18.30, tra poesia, arte e incisione. Tra questi:
- Sabato 1° agosto: incontro col critico d’arte e poeta Amedeo Anelli
- Sabato 5 settembre: incontro col poeta Simone Martini
- Sabato 15 settembre: Finissage – Cannaò: introduzione all’incisione. Un racconto appassionato sull'arte dell'incisione, sulla sua storia e sulle fasi della lavorazione della lastra. Sulla possibilità di trasferire su foglio le proprie tensioni attraverso un segno.