MAGNIFICAT
Teatro
Teatro Quirino de Giorgio , piazza Enrico Zanella 29 , Vigonza , PD, 35010, Italia
27/11/2022
Il COMUNE DI VIGONZA e ECHIDNA associazione culturale
inaugurano " #TEMPOPRESENTE scena contemporanea 2022 / 23 Atti d’Amore "
il programma teatrale da novembre a marzo, domenica 27 NOVEMBRE 2022,ore 18 con un’inno alla Vita, alla Terra e al Teatro, una preghiera di LUCILLA GIAGNONI che, forse, porta una risposta:
MAGNIFICAT
di e con
Lucilla Giagnoni
collaborazione ai testi Maria Rosa Pantè
musiche Paolo Pizzimenti
luci e video Massimo Violato
assistente alla regia Daniela Falconi
segreteria artistica Elisa Zanino
Fondazione Teatro Piemonte Europa | Centro Teatrale Bresciano
Femminile e Maschile sono degli archetipi, cioè stanno all’origine di ogni pensiero, sono il substrato di tutta l’umanità. Le fiabe che ci sono state narrate da bambini sono scrigni di archetipi: la “fanciulla” circondata dalle benedizioni e maledizioni delle fate che si punge col fuso e cade addormentata per cento anni, parla di un archetipo del Femminile addormentato, nascosto, coperto da rovi.
A questa Terra che custodisce dentro di sé, sotterranea, la forza generatrice del Femminile, faceva già riferimento il finale dello spettacolo “Furiosa Mente”, con le ultime parole del Cantico delle Creature: “Laudato sii mi signore per sora nostra matre Terra”. Terra è Humus, da cui Homo, e non Donna che invece viene da Domina, Signora, quasi a compensare con un titolo ciò che non è. O non è ancora… Come non è che Homo, Humus, conosca e pratichi l’Humilitas: l’umiltà, cioè l’essere in armonia con la Terra.
“Forse, questa è una risposta: le Generazioni, cioè la Storia, il nostro agire, dovranno d’ora in poi riconoscere che solo se dalla Terra riemergerà il “Femminile”, ci sarà una possibilità per tutti di futura convivenza, non solo nella sopravvivenza, ma nella beatitudine, nella felicità.”
Lucilla Giagnoni