Marco Circhirillo. Gli spazi dell’identità

Arte, Fotografia

Spazio Kryptos, Via Panfilo Castaldi 26, Milano, MI, 20122, Italia
04/10/2022 - 18/10/2022

Nell’ambito della 17a edizione di Milano Photofestival, Spazio Kryptos è lieta di presentare, dal 4 al 18 ottobre 2022, la personale di Marco Circhirillo “Gli spazi dell’identità”, a cura di Francesca Interlenghi e Roberto Mutti che ne hanno redatto i testi critici.

L’Io gioca con l’Es, scherza con il Super Ego e, guardandosi allo specchio, scopre che l’essere solo non gli basta. L’ispirazione offertogli dalla visione surrealista e dalle intuizioni dell’amato Man Ray indicano a Marco Circhirillo la strada per la costruzione di un progetto esteticamente spettacolare e filosoficamente complesso. Moltiplicare la figura umana – come fa il fotografo con la propria e con quella di altri – allude, infatti, al desiderio di ognuno di essere attore e spettatore di una realtà da osservare da mille punti di vista, da vivere in molteplici ruoli nelle sue diverse dimensioni spaziotemporali.

Circhirillo (Parma, 1980) si occupa di fotografia concependola come un tentativo di rimedio all’eterno fluire dell’esistenza, come rappresentazione delle idee, dei pensieri, dei sogni della mente ma anche e soprattutto dei mostri e delle angosce che la abitano. Non tanto una volontà di esorcizzazione e annientamento i mali del nostro tempo, quanto il desiderio di incontrarli, conoscerne la profondità, imparare a convivere con essi. Di stampo surrealista, influenzato da colui che ritiene il suo maestro ideale, Man Ray, ha esposto in molte occasioni le proprie opere.