Marco Magrini ZARA ZAGARA’
Arte
Spaziotemporaneo Via Solferino 56 , Milano, Mi, 20121, Italia
13/03/2019 - 13/04/2019
COMUNICATO STAMPA
Marco Magrini
‘ZARA ZAGARA’
Spaziotemporaneo
Via Solferino, 56 Milano
Inaugurazione mercoledì 13 marzo
Dal 13 marzo al 13 aprile
Orari: dal martedì al sabato 16-19,30
Una mostra e un libro.
Un nutrito nucleo di pitture, realizzate tra il 2015 e il 2018, sono tecniche miste su carta: tempere, acrilici, pastelli, chine, acquarelli, tutti colori compatibili tra loro e sovrapponibili. A rappresentare il mondo omerico e i suoi eroi, indifferentemente vincitori o vinti: Menelao, Ettore, Aiace, Enea, Patroclo, Agamennone, Diomede, Achille, Ulisse e tutti gli altri indimenticati eroi dell’Iliade e dell’Odissea. Non sono ritratti dei singoli e per questo non sono identificabili, ma sono sovrapponibili: come se la loro somma rappresentasse il valore, l’eroismo: in fondo, è sempre la stessa figura con mille sfumature diverse…
Altri lavori riguardano “Anime e isole”, “Le insidie del mare” e “Che cosa ti sei messo in testa?”.
Presentati insieme a un libro di racconti sempre dello stesso autore e con il medesimo, misterioso titolo: ‘Zara zagara’. Ma l’ambientazione è del tutto diversa; se la mostra è un omaggio alla Grecia antica, ai suoi guerrieri e alle sue anime, nel libro è l’Egitto degli anni ’80 il protagonista. Amina, Irina, Francesco e Picco non sono solo personaggi di questi racconti ‘egiziani’, ma persone reali che hanno accompagnato l’autore nelle sue peripezie.
Pittura e scrittura quindi, come omaggio al sud del Mediterraneo, a due paesi che ne sono stati il vero centro per secoli e in cui l’autore ha vissuto per anni.
Marco Magrini è nato a Milano nel 1945. Dal 1965 i suoi lavori sono stati esposti in gallerie private, fondazioni, musei e fiere in circa duecento mostre collettive e di gruppo e in oltre settanta mostre personali in Italia, Svizzera, Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Francia, Austria, Giappone, Tunisia, Islanda, Svezia, Egitto, Grecia, Stati Uniti, Inghilterra, Slovenia, Hong Kong.
Vive e lavora a Milano.