“MATER NOSTRA” (immagini, materie, segni delle donne dell’arte)

Arte

Via Vittorio Emanuele II, 6, Parabita , LE, 73052, Italia
03/08/2020 - 03/09/2020

Luogo: Palazzo Ferrari, spazi per l’arte e la cultura
Via Vittorio Emanuele II, 6 - 73052 Parabita (Lecce)
3 agosto/3 settembre 2020
a cura di Franco Cipriano
per “Artlante, studi ed iniziative per l’arte contemporanea”

Vernissage: 3 agosto ore 19:00

Orari di apertura:
Mattina: 10:00-12:00
Pomeriggio: 19:00-21:00

Catalogo con testi critici di
Franco Cipriano, Nicola Magliulo, Ida Chicca Terracciano
testo poetico di Alfonsina Caterino.

Il Comune di Parabita, col patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce, promuove una mostra dal titolo “MATER NOSTRA, immagini, materie e segni delle donne dell’arte". La mostra avrà luogo negli spazi di Palazzo Ferrari, sede storica della città di Parabita (Lecce). L’edificio, di costruzione Ottocentesca, che ospita già una Pinacoteca, con importanti opere delle Scuole di Posillipo e Resina, e un’ampia Biblioteca, è ora ripensato e funzionalmente ridefinito come spazio di manifestazioni dell’arte e della cultura contemporanee.

La mostra, ideata e curata da Franco Cipriano per “ARTLANTE, studi e iniziative per l’arte contemporanea, sarà inaugurata il 3 agosto 2020 e si concluderà il 3 settembre.

L’evento espositivo vuole essere un omaggio alla generatività femminile con riferimento sia alle tonalità artistiche sia a quelle religiose, antropologiche ed esistenziali. Le artiste invitate rappresentano tutto il territorio nazionale, unite dalla singolarità femminile ma con differenze di linguaggi ed espressioni dell’arte, operanti e presenti con intensità di “pensiero visivo” nel panorama dell’arte contemporanea.