MEME – La rivoluzione sarà ripostata

Arte

via Brera 16, Milano, MILANO, 20121, Italia
15/05/2018 - 30/06/2018

La galleria Il Castello - Modern and Contemporary Art, è lieta di presentare la mostra "MEME - La rivoluzione sarà ripostata” con l’esposizione di 20 opere di:

Dario Arcidiacono, Massimo Caccia, Maurizio Cattelan, Paolo De Cuarto, Max Ferrigno, Pao, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Jacques Villeglè, TV Boy

“(…)E come il nostro DNA è fatto di geni, il DNA culturale di Internet è fatto di meme, mode, frasi, video e immagini che si auto-propagano tra le persone attraverso citazione e imitazione spesso sfuggendo il controllo di chi li ha creati. (…)

Perché il meme non è mai un punto d’arrivo ma è sempre un punto di inizio. Il termine stesso “meme” riprende la parola greca μίμημα, ovvero quella famigerata imitazione di imitazione che Platone, più di 2000 anni fa, condannava perché di tre gradi lontana dal vero. Eppure è proprio dall'imitazione che tutto ha inizio. Fin da bambini apprendiamo per imitazione. Imitiamo, impariamo e poi innoviamo. E così funziona anche nel mondo dell’arte. Si comincia imitando grandi artisti e si finisce per trovare il proprio stile.

Questa mostra nasce con l’obiettivo di indagare più a fondo il ruolo dell’arte nell’epoca dei meme. Cosa resterà di questo universo di immagini e pensieri? Aveva ragione Platone a condannare l’imitazione di imitazione, oppure l’imitazione è più vicina al vero di quanto lo sia la realtà stessa? Qual è il significato di un’opera? Quello che gli ha voluto dare il suo autore oppure quello che gli attribuisce il pubblico? (…)

Abbiamo provato a dare spunti di riflessione, più che risposte, attraverso le venti opere in esposizione, di artisti che nel loro DNA hanno molti degli elementi che caratterizzano l’immaginario contemporaneo. Da Pao a Massimo Caccia, da TvBoy a Dario Arcidiacono, da Max Ferrigno a Paolo De Cuarto, passando per le opere di precursori della nostra epoca come Mimmo Rotella, Mario Schifano, Maurizio Cattelan e Jacques Villeglé.” Jacobo Perfetti

La rassegna è accompagnata da un catalogo con un testo di Jacobo Perfetti e apparati iconografici e biografici.

Info:
• Inaugurazione: il martedì 15 maggio ore 18.00
• indirizzo: Il Castello – Modern and Contemporary Art, via Brera 16, 20121 Milano
• dal 15 maggio al 30 giugno 2018
• a cura di Adriano Conte e Marcello Conte
• orari: lunedì 15-19 | dal martedì al venerdì 11-19 | sabato 11-13
• info@ilcastelloarte.it