METAMORFISMO E PSICOTERAPIA DEL CROMATISMO NELL’ARTE DI DUCCIO DI MONTE

Arte

AURUM - la Fabbrica delle Idee, Largo Gardone Riviera, PESCARA, PE, 65121, Italia
12/01/2019 - 26/01/2019

“Metamorfismo e psicoterapia del cromatismo nell’arte di Duccio Di Monte” è il titolo della mostra personale del Maestro di Alba Adriatica che si terrà, a partire dal 12 gennaio sino al 26 gennaio 2019, nelle sale degli Alambicchi e Andrea Pazienza presso l’Aurum - Largo Gardone Riviera in Pescara.
Le opere, eseguite con tecniche di alta ricerca, frutto di oltre sessant’anni di attività, presentano un riaffiorare della materia, un colorismo arabescato, un materico non in superficie bensì da magma che sorge e snoda un’azione pittorica attuata per ritmi dilatati, riquadrature e perimetrazioni.
Lo spazio rilancia cadenze, ritmi, riprese, come a superare gli angusti limiti della cornice.
Verrebbe da pensare, più che ai contenuti, alle forme: un formalismo codificato come per un’analisi di geometrismi, tendenze cioè al racconto, non verso l’immaginario racchiuso in un solo istante.
La circolarità delle idee non rappresenta un limite espressivo, ma una variegata sequenza di pulsioni emozionali che attraverso i decenni sono sfociati nel comporre, nell’uso dell’oggetto applicato sulle superfici-pitture, risolte magari in strutturalismi.