MIRABILIS – Esclusivi Papillon ispirati all’Arte Sacra Italiana
Arte, Design, Moda
Via Anastasio de Filis 5, Terni, Terni, 05100, Italia
01/11/2022 - 31/12/2022
Rimandi ai più sublimi tesori dell’Arte Sacra, omaggio all’artigianalità orafa italiana e voglia di stupire attraverso accessori-gioiello avulsi da schemi di stile e di genere.
Sono questi i caratteri che contraddistinguono la collezione Mirabilis di Banderari, che vede protagonisti papillon nella variante self-tied da annodare, ma anche e soprattutto da indossare come gioielli per accompagnare le mise più esclusive e raffinate.
Eccentrici accessori genderless eclatanti, sofisticati e dal grande fascino e dalla forte carica attrattiva visiva, tattile e concettuale.
La collezione, nomen omen in tutte le sue declinazioni, racconta di oggetti degni di ammirazione, meravigliosi, straordinari e al contempo legati ad una tradizione miracolosa.
Ispirata alle più importanti reliquie e tesori dell’arte sacra tra le quali il Collare di San Gennaro, il Cristo Acheropita del Santa Sanctorum, l’Urna del Santissimo Sacramento e la Corona Ferrea, Mirabilis rappresenta una sintesi tra storia e misticismo nel segno sublime dell’arte attraverso e per mezzo di ricercati accessori sartoriali di grande impatto visivo ed evocativo.
Oggetti di culto che hanno segnato momenti ed epoche, simboli di un passato contraddistinto da legami tra oriente e occidente, tra divino e profano.
Il risultato sono sfavillanti papillon-icona interamente ricoperti da un tripudio di strass, pietre e perline in grado di dare vita a forme e bagliori di assoluto fascino.
Creazioni concepite per stupire, sorprendere, conquistare: accessori senza compromessi, esaltazione dell’incontro tra sacro e profano, passione e tradizione, estetismo ed estasi.
Oggetti da tramandare in grado di trasmettere una saggezza primordiale evocata attraverso le forme e i racconti rappresentati, simulacri emanazione di una nostalgia per un passato archetipico sempre più difficilmente afferrabile dall’”uomo e la donna occidentale”.
La campagna di comunicazione, ideata da Angela Pinzaglia e Omar Belli, menti creative di Banderari realizzata da Sara Tagliatesta e Riccardo Tappo, racconta il viaggio onirico all’interno di un ambiente sacro in cui il confine tra realtà e magia si fa labile.