miscellanea d’arte

Arte

sala borsellino palazzo jung , via lincoln 47, palermo, PA, 90100, Italia
19/06/2019 - 28/06/2019

miscellanea d’arte è una mostra di pittura, scultura, cromostruttura e grafica dell'artista palermitano, stefano lo cicero, che presenta i suoi ultimi lavori in occasione della ricorrenza del suo 85° compleanno, con il patrocinio della “città metropolitana” di palermo, del comune di palermo, di “il convivio editore”, di “arte & cultura produzioni” e del “centro d’arte lo scoglio”.
l'artista è già noto nell’ambiente artistico e culturale, avendo già esposto le sue opere di arti figurative e plastiche, non solo a palermo, ma anche in diverse città sia a livello regionale, che nazionale ed internazionale.
nella sua lunga carriera di quasi settant'anni, oltre all’allestimento di parecchie mostre personali ed antologiche ha pubblicato anche diverse sillogi di poesie sia in lingua italiana che in dialetto siciliano ed anche qualche cd di sue canzoni ed ancora un dvd che rispecchia e presenta la sua personalità di artista, come pittore e scultore, nonché di poeta e cantautore.
poiché in tutte le sue opere sia nel campo delle arti plastiche e figurative che in quello letterario è manifesto l’amore che l’artista nutre per la natura in genere si potrebbe pensare che la sua vena artistica su diversi fronti sia ispirata anche dal paesaggio, a cui è fortemente legato, della località dove è nato e dove tuttora vive: l’“addaura” , lungo la scogliera e il litorale che collega palermo a mondello.
ha partecipato a rassegne d’arte a livello nazionale e internazionale e sue opere si trovano presso enti pubblici e privati, nonché presso gallerie, musei, case di cultura e collezionisti sia italiani che stranieri.
è stato insignito di vari riconoscimenti ed ha ricevuto numerosi premi, riscuotendo sempre consensi nei diversi campi della sua attività artistica.
di lui hanno parlato e scritto autorevoli critici e rinomati personaggi dell’ambiente culturale e artistico.
in occasione dell’inaugurazione, mercoledì 19 giugno 2019 l’esposizione delle opere sarà allietata dall’intervento musicale di francesco maria martorana.
presentano francesca luzzio e alfio inserra.
partecipa l'assessore comunale giulio cusumano.
coordina lilli rizzo del bosco