MÖBIUS – Spettacolo Interattivo di Poesia Performativa

Arte, Arti Performative

Via Rosa Govona, 11, Roma RM, Roma, Rm, 00152 , Italia
27/02/2020

MÖBIUS è uno spettacolo interattivo di Slam Poetry, poesia performativa di e con Giuliano Logos

La Slam Poetry è stata definita nel tempo nei modi più disparati: Poesia Aumentata, Poesia Corporea, Poesia Potente. Noi diremo che è il tentativo di riportare l’arte dei versi al tempo in cui occupavano uno spazio fisico nell’ambiente, nel corpo, nell’aria e nell’area tra performer e pubblico, tra palco e platea.
Per portare all’estremo questo tipo di ricerca, MÖBIUS si articola in uno storytelling la cui trama è definita dalle scelte del pubblico: la storia narrata, e i suoi possibili finali multipli, compongono la cornice narrativa entro la quale vengono racchiuse le esecuzioni di Slam Poetry.
I temi trattati, edulcorati dalla cornice fantascientifica del viaggio nel tempo, toccano il rapporto tra individuo moderno e società e la ricerca del proprio scopo ultimo.

BIOGRAFIA ARTISTA
Giuliano Carlo De Santis, in arte Logos, è nato a Bari nel 1993.
Fondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS, é stato campione dell’area Sud (Puglia, Calabria e Basilicata) del campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e finalista nazionale nel campionato 2016/17. Già campione nazionale del circuito SLAM ITALIA nel 2016, nel novembre 2016 ha rappresentato l’Italia all’European Poetry Slam Championship a Luvain.
Si dedica al rap e al freestyle dal 2008, arrivando per due volte sul podio del contest regionale Tecniche Perfette.
Dal 2013 è voce del gruppo funk Stip’ Ca Groove , col quale condivide il palco del Primo Maggio a Taranto nel 2014 e nel 2016 pubblica il disco Flow Profile, edito per Angapp Music.
Nel 2015 vince il contest letterario “TalentO da Poeta” e nel 2016 pubblica il romanzo “L’Impero D’Inchiostro” per la SECOP Edizioni.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, vive e lavora attualmente nella capitale, dove ha fondato il collettivo poetico WOW – Incendi Spontanei, con cui organizza Poetry Slam a Roma, si occupa dell’internazionalizzazione della poesia performativa italiana e della promozione della scena poetica centro-meridionale.
Nel 2019 è nuovamente campione dell’area Sud (Puglia, Calabria e Basilicata) del campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, terzo posto nazionale nel campionato italiano LIPS 2018/19 e finalista nazionale del Premio Alberto Dubito di Poesia con Musica 2019.