Mostra d’arte fotografica

Arte, Fotografia

Place de la Rèpublique, Arles, FR, 13200, France
01/08/2025 - 10/08/2025

Marco Barnabino, recentemente insignito dello status di Membre Associé de la Société des Artistes Français (prestigiosa associazione francese di cui fecero parte artisti del calibro di Auguste Rodin, Claude Monet, Eugène Delacroix, Edouard Manet, Edgar Degas, Paul Cézanne, Georges Seurat, che ogni anno dal 1880 organizza il Salon des Artistes Français) sta per tornare a esporre le sue opere in una mostra personale ad Arles presso il Club des Jumelages de la Ville d'Arles.
La mostra di Barnabino si terrà dal 01 al 10 agosto 2025 presso la sede del Club des Jumelages de la ville d'Arles in Place de la République durante il prestigioso Rencontres de la Photographie d'Arles, uno dei più importanti e longevi festival della fotografia al mondo.
Il Comité du Jumelage Arles-Vercelli aveva invitato l'artista vercellese per la prima volta nel 2013 con la mostra Eva.
Eva aveva fatto parte anche del progetto IPOP, attività collaterale della Mostra Guggenheim di Vercelli “Gli anni Sessanta nelle Collezioni Guggenheim. Oltre l’informale, verso la Pop Art”.
Barnabino è tornato poi più volte ad Arles per esporre i suoi progetti artistici di maggiore successo come Realtà Sospese nel 2014, Le Voyage d'Aphrodite nel 2016 (le cui opere sono state esposte anche presso l'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia), nonché nel 2017 con le Cercle de la vie e nel 2018 con l'Alchimie de l'Ame.
La mostra di quest'anno, dal titolo Les Rêves de Pasithéa, è una raccolta di opere oniriche e surrealiste per la maggior parte inedite e presentate al pubblico per la prima volta.
Barnabino esporrà un lavoro frutto di anni di studi approfonditi sulla fenomenologia della percezione e sul simbolismo nella storia dell'arte da Bosch a Magritte.