Mostra Nature Morte

Arte

PALAZZO ZURLA DE POLI Via Tadini 2, Crema, Crema, cr, 26013, Italia
07/05/2021 - 05/06/2021

La Fondazione Francesco Arata e Palazzo Zurla De Poli ambientano un’esposizione di 19 quadri del pittore Francesco Arata (Cstelleone, 1890-1956) dedicata al tema delle Nature Morte, in simbiosi con la poderosa cornice artistica delle sale affrescate della dimora cinquecentesca.
La tendenza alla raffigurazione della Natura Morta approda in Lombardia nel Cinquecento con Lorenzo Lotto, Vincenzo Campi, Giuseppe Arcimboldo e il Caravaggio. Nel ‘900 i pittori frequentano assiduamente questo tema, basti pensare a Giorgio Morandi, e anche un pittore sensibile, colto e schiettamente padano come Francesco Arata la interpreta intensamente, per tutto l’arco della produzione artistica. Palazzo Zurla De Poli, un palazzo del '500 riportato a nuova vita attraverso il recente restauro conservativo, è il luogo ideale per accogliere un genere di pittura che nasce nel Rinascimento e che viene ampiamente manifestato nel Novecento.
“Ciò che mi affascina di questa mostra – afferma Gian Maria Arata, figlio del Pittore e Presidente della Fondazione Francesco Arata - è il poter avvicinare i visitatori, meglio e giovani, all’amore per l’arte, la storia, la cultura. Di come si possa godere, in una visita ad un antico e nobile palazzo, dell’arte degli affreschi e degli arredi e quant’altro attiene al suo raffinato décor”.