Mostra ‘Ti accolgo nel cuore’, una passeggiata nei giardini di Alessio Paternesi

Arte

Università della Tuscia, Via S.Maria in Gradi, Viterbo, Vt, 01100, Italia
21/03/2024 - 31/05/2024

Giovedì 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, alle 17, sarà presentato il Premio Maestro Alessio Paternesi, cofinanziato dall’Ateneo e dalla Fondazione Carivit. A seguire sarà inaugurata la mostra “Ti accolgo nel cuore – Una passeggiata nel giardini di Alessio Paternesi”.

Il premio di laurea “Maestro Alessio Paternesi”, è il primo del genere aperto a tutta la comunità studentesca dell’Unitus. È stato istituito subito dopo la morte di Paternesi, per volontà del Rettore dell’Università delle Tuscia, Stefano Ubertini, e sarà cofinanziato dalla Fondazione Carivit, presieduta da Luigi Pasqualetti.
Il premio di laurea verrà assegnato tutti gli anni da una commissione composta da docenti dell’Unitus e da rappresentanti della Fondazione. Al termine della presentazione del Premio, sarà inaugurata la mostra “Ti accolgo nel cuore – Una passeggiata nel giardini di Alessio Paternesi”. Si tratta di una selezione di opere appartenenti ai due dei cicli pittorici più celebri del pittore viterbese: “I giardini incantati” e “I giardini di Piero”. Una immersione nella natura rigogliosa, superba, benigna, che accoglie e protegge tutti i viventi.

L’esposizione, che rientra nelle iniziative collegate al 40esimo anniversario dell’istituzione dell’Università di Viterbo, è allestita nella Sala delle Monofere, nel rettorato dell’Unitus, nel Complesso di Santa Maria in Gradi, resterà aperta fino al 31 maggio 2024.
La mostra è a cura della professoressa Sonia Maria Melchiorre; la produzione e l’organizzazione è di Marina Fracasso che, insieme con Jurij Filieri ha curato anche il progetto d’allestimento. Il progetto Grafico è di Federica Giuliani.