Mostra UGO LA PIETRA/ L’ATTRAVERSAMENTO. Fotografie-disegni-progetti di un ARTISTA/ ARCHITETTO RADICALE ’68-’75
Arte, Design, Architettura, Fotografia
polese 15, Bologna, Bologna, 40124, Italia
20/10/2018 - 21/12/2018
COMUNICATO STAMPA
UGO LA PIETRA – L’ATTRAVERSAMENTO
Fotografie - Disegni - Progetti- di un ARTISTA - ARCHITETTO RADICALE '68-'75
A cura di Matteo Giacomelli
La mostra presenta una selezione di fotografie originali d’epoca vintage print e di disegni tratti dai taccuini di Ugo La Pietra, artista e architetto radicale, già protagonista nel 1972 con la Casa Telematica della mostra al MoMA di New York, Italy the New Domestic Landscape ed esponente di quell’avanguardia italiana degli anni ‘60 e ’70 che passerà alla storia col nome di Architettura Radicale.
Le fotografie esposte , degli anni ’68-’72 , sono riconducibili alle ricerche di La Pietra sul rapporto individuo- ambiente, Immersioni, Caschi Sonori, Ambienti Audiovisivi e alle esplorazioni del territorio urbano ed extraurbano, Itinerari.
Queste operazioni, spesso di carattere performativo,fermate nell’istantanea fotografica o velocemente schizzate a china, delineano alcuni dei caratteri fondativi della poetica di La Pietra che troveranno ulteriore sviluppo e applicazione nei decenni successivi fino ad oggi.
Proprio il Cinema d’Artista e la ripresa fotografica, realizzata in solitaria o con altri amici artisti, come Franco Vaccari ai tempi della Global Tools (1974), sono tra le forme preferite da La Pietra per le sue l’indagini della realtà – città secondo una metodologia di analisi scientifica, cioè replicabile in tempi e luoghi differenti mantenendone inalterata la validità operativa.
Ugo La Pietra non è attratto dall’Utopia, in ciò si differenzia da molti dei suoi compagni di viaggio degli anni ’60 e ’70, ma in lui prevale l’aspetto relazionale, del rapportarsi alla realtà esistente per riappropriarsene. Si tratta di un vero e proprio risveglio creativo, così da disvelare, magari con l’arma dell’ironia, i funzionamenti sociali celati che impediscono un corretto uso della città e che le cattive abitudini e i bisogni indotti non ci fanno più percepire.
Nel fotomontaggio il Monumentalismo del 1975, sono contrapposte due immagini fotografiche: le statue giganti di travertino della Stazione Centrale di Milano indifferenti alla scala umana, e la folla dei passeggeri che corrono ai treni. Tra queste due polarità si colloca la figura dell’artista- architetto radicale, cioè di La Pietra e del suo ruolo, di decodificatore e mediatore tra le strutture visibili e invisibili della città e il flusso della vita possibile .
Spazio e Immagini
via Solferino 6/A 40124 Bologna
opening: 20 Ottobre 2018 h. 17.30
mostra: 20 Ottobre – 21 Dicembre 2018
orari: dal mart. – al sab.: h. 15.30-19.00
Anche su appuntamento.
info:
e-mail: spazioeimmagini@libero.it
mobile : +39 338 7419374
mobile : +39 338 9776097
Facebook: Spazio e Immagini