Museo plurale. Verso l’accessibilità diffusa e condivisa del patrimonio culturale di Mantova e Sabbioneta

Altro

Museo MACA- Mantova Collezioni Antiche, Largo XXIV Maggio, 10, Mantova, Italia, 46100, Italia
08/11/2024

Nel nuovo welfare, il ruolo sociale affidato ai musei è un elemento innovativo e distintivo della contemporaneità: il museo tende oggi ad agire in modo sempre più inclusivo per garantire a quante più persone possibile parità di diritti e opportunità di accesso al patrimonio culturale.
In tale prospettiva nasce il seminario “Museo plurale. Verso l’accessibilità diffusa e condivisa del patrimonio culturale di Mantova e Sabbioneta”, organizzato e curato dall’associazione ARTEVERSO aps, con la direzione scientifica di Melania Longo e Paola Rampoldi, museologhe esperte di accessibilità, con la finalità principale di contribuire al dibattito nazionale sui percorsi di mediazione del patrimonio culturale in chiave multidimensionale (fisica, ma anche economica, sociale, cognitiva, senso- percettiva, ecc.) attraverso la presentazione e l’analisi di alcuni progetti pilota sull’accessibilità e l’inclusione realizzati a Mantova e Sabbioneta; iniziative tra loro eterogenee, ma assimilabili nella ricerca della qualità dell’esperienza dei visitatori.
Il convegno si rivolge non solo ai professionisti del settore, ma anche all’intera comunità, comprese guide turistiche, docenti e studenti.
Gli interventi saranno raccolti in un quaderno digitale open access pubblicato sui siti dell’associazione Arteverso aps, del Museo MACA e di Fondazione Palazzo Te.

INFO: La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente link: https://forms.gle/mDyFPmtMrz9VQuRt9

Il seminario si svolgerà in presenza e anche in modalità on line su piattaforma Zoom. Il link verrà inviato via e-mail il giorno prima dell’evento.
CONTATTI: Email: arteversomantova@gmail.com; cell. +39 393 8438170.