Musica e Arte: un dialogo tra linguaggi universali. A Parigi l’arte contemporanea di Anna Corcione e la musica di Peppe Voltarelli
Arte, Musica
Maison de l'Italie, 7a Boulevard Jordan, Parigi, Île-de-France, 75014, France
15/12/2024
Domenica 15 dicembre 2024 alle ore 18:00, la Maison de l'Italie di Parigi ospiterà un evento speciale dedicato all’incontro tra arte e musica. Protagonisti del talk saranno Anna Corcione, pittrice e poetessa visiva napoletana, e Peppe Voltarelli, cantautore e artista poliedrico calabrese, fervente sostenitore e presentatore ufficiale del Festival “Canzoni & Parole” di Parigi.
L’evento organizzato dalla Maison de l'Italie in collaborazione con il Festival “Canzoni & Parole” è un talk letterario e visivo sull’arte e sulla musica durante il quale, attraverso un dialogo appassionato e stimolante, Anna Corcione e Peppe Voltarelli esploreranno come i linguaggi dell’arte e della musica possano intrecciarsi per raccontare emozioni, storie e identità culturali.
Anna Corcione porterà la sua esperienza di artista visiva, con un focus sui temi della natura, della biofilia e del legame tra arte e impegno sociale. Peppe Voltarelli condividerà la sua visione musicale, influenzata dalle radici popolari italiane e dalla capacità di dialogare con altre culture attraverso la sua musica.
L’evento è un’opportunità unica per immergersi in un viaggio artistico che unisce suoni, immagini e parole, e per riflettere sul ruolo dell’arte e della musica come strumenti di connessione universale.
Dove: Maison de l'Italie, 7a Boulevard Jordan, 75014 Parigi, Francia
Quando: domenica 15 dicembre 2024 ore 18:00-20:00
Ingresso: libero fino a esaurimento posti
Prenotazioni: https://my.weezevent.com/peppe-voltarelli-anna-corcione-rencontre-en-musique-et-images
Anna Corcione (Napoli, 1974) vive e lavora tra Napoli e Firenze. Esordisce all’Atelier Corcione guidata dalla passione per l’arte classica e la pittura, ispirata dalla ricchezza del patrimonio storico-artistico di Napoli. Il suo processo creativo è alimentato dal desiderio costante di sperimentazione e la ricerca si sposta da un linguaggio di matrice classicista allo studio della materia pittorica, indagando le infinite possibilità offerte da un medium percepito come mai obsoleto. La laurea in design del prodotto contribuisce all’approfondimento della sua conoscenza del pigmento cromatico e la spinge all’esplorazione delle potenzialità plastiche dei supporti bidimensionali. Abbandonata la figurazione, l’artista fa spazio ad un’astrazione che recupera il contatto con il reale con l’inserimento di texture, materiali e volumi insoliti: mescola la pittura ad olio e quella acrilica e le stabilizza con pazienza attraverso l’inserimento di elementi naturali sapientemente dosati. E quindi via all’uso di processi differenti, combinando stucchi, pigmenti, polveri naturali, gloss, cotoni, gessi, che si intersecano senza mai sovrapporsi o dominarsi. Le sue esposizioni sono numerose sia in Italia che all’estero, in spazi pubblici e privati, e sovente realizza opere su commissione pubblica.
Peppe Voltarelli (Cosenza, 1969) è un cantante calabrese, autore di canzoni, attore e scrittore. Attivo dal 1990 come fondatore, voce e leader de Il parto delle nuvole pesanti, band di culto del nuovo folk italiano. Da solista ha pubblicato sette album in studio, quattro colonne sonore e due concerti. Si è aggiudicato tre volte la Targa Tenco, con “Ultima notte a Malá Strana” nel 2010 come miglior album in dialetto, con “Voltarelli canta Profazio” nel 2016 e con “Planetario” nel 2021, entrambi come miglior album interprete. È stato attore protagonista e coautore del film “La vera leggenda di Tony Vilar” di Giuseppe Gagliardi, primo mokumentary italiano. Vanta collaborazioni con Claudio Lolli, Teresa De Sio, Silvio Rodríguez, Adriana Varela, Kevin Johansen, Sergio Cammariere, Otello Profazio, Roy Paci, Carmen Consoli, Bandabardò e Amy Denio. Un’attività concertistica da sempre intensa lo ha portato a suonare in 24 paesi in tutto il mondo e suoi dischi sono stati pubblicati in Europa, Argentina, Canada e Stati Uniti. L’ultimo lavoro, il disco “La grande corsa verso Lupionòpolis”, registrato a New York e pubblicato da Visage Music nel 2023, si è posizionato 2° nella classifica finale del Premio Tenco nella categoria miglior album in dialetto. Si è inoltre aggiudicato il Premio Nilla Pizzi nel 2023 e il Premio Loano nel 2024.
(In copertina, Peppe Voltarelli fotografato da Danilo Samà a Parigi e Anna Corcione fotografata da Tommaso Tancredi a Firenze)