My Roma – Autenticità dinamica. Incontro con Massimo Sterpi

Arte

FraMmenti Club - Palazzo delle Pietre, Via delle Coppelle 23, Roma , Roma, 00186, Italia
28/11/2024

Come si fa a stabilire se un’opera d’arte sia autentica? A questo interrogativo, che diventa sempre più complesso dirimere nell’era della digitalizzazione, sarà dedicato l’appuntamento del mese di Novembre di FraMmenti Club, al Palazzo delle Pietre.
Il ciclo di incontri My Roma, curato da Clara Tosi Pamphili, con l’obiettivo di raccontare eventi e personaggi della Roma contemporanea, giovedì 28 dalle 18.30 ospiterà Massimo Sterpi, avvocato, partner e Head IP / TMT and Art Law Departments - Studio Gianni & Origoni, tra i massimi esperti a livello internazionale in legislazione delle opere d’arte, della proprietà intellettuale anche in rapporto alle nuove tecnologie.

Sarà proprio questo doppio binario - il quadro normativo e l’impatto dell’innovazione digitale e dell’Intelligenza Artificiale - a definire il tema della conversazione: Autenticità dinamica, ovvero come lo status dell’opera da fisso e immutabile stia evolvendo verso una condizione dinamica e relativa, con conseguenze che spesso rimettono in discussione il concetto stesso di autentico.
Accompagnati da Massimo Sterpi, scopriremo, quindi, i casi più interessanti di cambiamento del giudizio sull’autenticità di opere e i procedimenti giudiziari più celebri degli ultimi anni in questo campo, in una affascinante carrellata in cui a dibattere saranno la storia dell’arte, la tecnologia e il pragmatismo del mercato dell’arte.