Non BullArti

Arte, Altro

Polo Museale Atac Via Bartolomeo Bossi, 7, Roma, Rm, 00100, Italia
30/09/2019 - 05/10/2019

L’Associazione NICOLA ZABAGLIA ha promosso nel mese di ottobre un evento sul tema del bullismo, dal titolo #NonBullArti, che comprenderà, un concorso d’arte, un esposizione artistica, una tavola rotonda sul tema del “Bullismo” e un dibattito sulle scuole d’arte e mestieri di Roma Capitale.
La manifestazione durerà per un periodo di 5 giorni, dal 30 settembre al 5 ottobre c.a. e si svolgerà presso il Polo Museale dell’Atac (località Piramide) in un area dove sono collocati dei vecchi tram.
L’esposizione artistica sarà allestita all’interno dei tram e implementata da alcuni studenti della scuola media, dell’Istituto comprensivo “Garibaldi “ di Genazzano, che lo scorso anno elaborato un progetto sul tema, mentre il concorso d’Arte 1^ Edizione Premio Nicola Zabaglia, si svolgerà all’esterno in aree coperte, dove gli artisti dovranno elaborare sul posto nell’arco di questi 5 giorni un opera sullo stesso tema.

L’Associazione Nicola Zabaglia (senza scopo di lucro) in questa manifestazione ha lo scopo sia di divulgare le attività di dette scuole d’Arte che di sostenere il progetto già elaborato dai ragazzi della scuola media “Garibaldi”.

Ma l’intenzione e l’ambizione è di ripetere periodicamente ogni anno l’evento, stimolare e sollecitare la creatività degli artisti/artigiani delle Scuole di Roma Capitale e non solo, sarà un concorso aperto a tutti un appuntamento per gli artisti e per tutte le Arti affinchè diventi un appuntamento che potrebbe rilanciare e dare lustro anche alle scuole.
Lo scopo della nostra Associazione è sempre stato quello di stare a fianco delle Scuole sostenendole e tutelarle, divulgando nelle nostre manifestazioni sia la qualità degli insegnamenti di vecchie e nuove discipline così come mantenere viva la qualità artigianale dei mestieri.