Nonturismo Ancona | Scopri la guida

Altro

Via del Cardeto, 70, Ancona, AN, 60121, Italia
11/05/2024 - 12/05/2024

È ancora possibile raccontare una città, prendersi cura delle sue mille storie, evocare i suoi spiriti con parole nuove, senza per questo trasformarla in un prodotto, da vendere come un giro di giostra?
Sabato 11 maggio alle 17.30 ad Ancona, presso lo spazio HORT nel Parco del Cardeto, Sineglossa, in compagnia delle illustratrici Chiara di Luca e Francesca Albergo, presenteranno la prima Guida Nonturistica della città di Ancona.
Si chiama "Ancona. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti", è curata da Sineglossa e Wu Ming 2 ed esce per Nonturismo (Ediciclo editore), la collana di guide dedicata ai viaggiatori che al tour preconfezionato preferiscono l’incontro autentico con lo spirito di un luogo.

La guida di Ancona è il risultato di un processo collettivo di esplorazione del territorio che ha coinvolto 150 abitanti e racconta Ancona come un'anfibiopoli, "una città che sta sul mare, geograficamente, ma non è di mare, come attitudine. Un animale che ha l’acqua nell’inconscio, perché ci è nato, ma poi le ha voltato le spalle, gli sono spuntate le zampe, ha perso la branchie, e se torna a immergersi è solo perché non può farne a meno.“ - Wu Ming 2 per la guida Nonturismo di Ancona

Attorno a questo tema si sono incontrate tre redazioni di comunità: come racconta Federico Bomba, presidente di Sineglossa e direttore scientifico della collana Nonturismo, con la redazione “Due Soli” abbiamo rintracciato luoghi e storie al di fuori dei tragitti abituali, la redazione “Sanguemisto" ha creato un itinerario per scoprire lo spirito verace - il sanguemisto - di una città che nasconde, sotto un’apparente coltre ostile, la bellezza e l’accoglienza di spiagge, grotte, giardini, piante e animali. Infine, la terza redazione, “Maree”, si è concentrata su come Ancona muta grazie alle attività delle persone che la abitano: perché un luogo è costruito non tanto (e non solo) dalle architetture, ma dalle azioni di chi lo vive.

A ciascun percorso della città anfibia si affianca una narrazione visiva ad opera delle illustratrici Francesca Albergo (itinerario Due Soli), Chiara Di Luca (itinerario Maree) e Francesca Arena (itinerario Sanguemisto), che hanno partecipato agli ultimi incontri delle redazioni di comunità e disegnato l’anfibiologia racchiusa nei gesti, nei personaggi, nell’anima terrestre e marina di Ancona.

L’evento di lancio della guida previsto Sabato 11 maggio prevede due passeggiate con le redazioni di comunità (posti già esauriti - possibilità di prenotarsi alla terza passeggiata aperta per domenica 12) e una presentazione finale della guida in compagnia di Sineglossa, Simona Rossi, le redazioni di comunità e le illustratrici (ore 17.30, ingresso libero). Sarà possibile acquistare la guida in loco.

La guida nonturistica di Ancona si inserisce all’interno di Sistema, un’iniziativa voluta dal Comune di Ancona per la valorizzazione ecosistemica della città e dell’intera area naturalistica del Conero, in collaborazione con Parco del Conero, CNR-IRBIM, CSV Marche Ets, Polo9, Casa delle Culture – il Pungitopo, Hort, Scholanova di Varano, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona.