ONA DUBAKAITE

Arte, Arti Performative, Altro

Via Surbo 1, d, Lecce, LE, 73100, Italia
11/09/2022

Domenica 11 Settembre alle ore 20,00 presso il Parco di Belloluogo a Lecce, “EPPOI” Festival di quartiere diffuso nelle vie e nelle strade del quartiere San Pio- Rudiae, ospita il terzo evento del format Ssplat Splatt, rassegna dedicata alla performance di stampa, a cura del collettivo Alone.
L’artista invitata per questo terzo appuntamento del format, Ona Dubakaitė oltre ad aver elaborato un artwork appositamente per l’evento, sarà protagonista della performance di stampa, peculiarità del format. L’intervento a carattere performativo, oltre ad essere occasione di esplicitare processi e metodi intorno alla pratica della stampa, costituisce un luogo di incontro e coinvolgimento diretto con il pubblico, rendendo i linguaggi e le arti visive opportunità di aggregazione sociale.
Attraverso l’utilizzo di un piccolo torchio a stella, le stampe verranno realizzate su carta blueback e di recupero, con colori tipografici, utilizzando matrici xilografiche appositamente prodotte per l’evento.
L’intervento, che culmina nella performance di stampa domenica 11, prevede nei giorni precedenti l’affissione dell'artwork sviluppato dall’artista, declinato in 30 manifesti sulla cartellonistica urbana, 140x 200, diffusi per le vie e le piazze coinvolte dal festival.
Realizzate in più varianti di colore e con l’ausilio di un torchio a stella, questa modalità, in continuità con i due precedenti eventi, risponde al criterio di fruibilità e divulgazione, aspetto centrale del focus del progetto ALONE, sviluppando in modo immediato e diretto con la cittadinanza e gli avventori della viabilità urbana e del suolo pubblico un contatto.
Alone è un progetto collettivo interessato ad indagare pratiche relative all’incisione, alla grafica e alla stampa. nasce dalla convergenza di diverse figure professionali interessate a collaborare in questa direzione: artisti, grafici e giornalisti.
Alone, nome formulare scelto perché esplicativo della mission del progetto, intende approfondire ciò che è intorno al processo della stampa, analogica, soffermandosi sull’azione di esplorare tutto ciò che lascia un segno, una traccia. l’intento principale è progettare cicli di eventi a carattere installativo e
performativo, intervenendo in spazi urbani ed extraurbani, avvalendosi della collaborazione esterna di artisti e realtà operanti in questa tipologia di pratica artistica, portando nel capoluogo un fermento attivo e aperto sulla tematica.