Palazzo Litta: Workshop gratuito under 35 per la creazione del brand; aperte iscrizioni; sponsor Fondazione Cologni

Arte, Design, Architettura, Altro

corso magenta 24, milano, mi, 20121, Italia
21/02/2023 - 17/04/2023

Un corso gratuito per la creazione del brand di Palazzo Litta: sono aperte le iscrizioni dal 12 dicembre 2022 fino al 16 gennaio 2023 al Workshop "Bauhaus Barocco", ideato per il MiC Segretariato regionale della Lombardia.

Le attività si svolgeranno tra febbraio e aprile: Workshop, martedì 21 febbraio - mercoledì 15 e giovedì 16 marzo/ incontri presso maestri d'alto artigianato, tra la prima e la terza giornata di Workshop/ consegna dei lavori, lunedì 17 aprile/ prevista presentazione dei lavori al pubblico, 28, 29 o 30 aprile.

Il Workshop mira allo studio e alla ricerca sull'iconico palazzo milanese per arrivare alla progettazione di un'immagine grafica che ne sviluppi elementi stilistici paradigmatici, applicabili ad arredi e corredi, comunicazione, grafica, collezioni artigianali d'eccellenza. Palazzo Litta e i suoi ambienti diventeranno fonte di ispirazione per una progettazione creativa culturalmente consapevole, con un esito paradigmatico e generativo. Il taglio non sarà solo storico ma guarderà anche al contemporaneo, per una sintesi efficace tra passato e presente.

L’iniziativa si innesta nel più ampio contesto di valorizzazione di Palazzo Litta nel quadro delle attività della Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, che finanzia il progetto.
Il progetto è dell’Ente di formazione CorsiArte, con la collaborazione di Chiara Gatti, storica dell'arte, giornalista, docente di CorsiArte, e la cura scientifica della saggista architetto Maddalena D’Alfonso.

Il Workshop si terrà nel prestigioso Palazzo Litta in Corso Magenta a Milano, ha una durata complessiva di 25 ore circa e si sviluppa lungo tre giornate di seminari (monte ore circa 21 ore), con docenti di CorsiArte specialisti in storia delle Arti decorative e Visiting Professor di ambito progettuale: designer, architetti, artisti, scenografi, fotografi; e presso maestri d'alto artigianato (monte ore circa 4 ore), per la conoscenza di tecniche artistiche applicate ai materiali per aprire a possibili reinterpretazioni in chiave contemporanea.
Sono previsti un evento finale aperto al pubblico per la presentazione dei lavori e la redazione digitale di un “Catalogo del Brand di Palazzo Litta”.

La partecipazione è a numero chiuso e riservata ad under 35:
- laureati, studenti e laureandi dei bienni di specializzazione (architettura, belle arti, comunicazione, design…)
- dottorandi e ricercatori dell’università (architettura, belle arti, comunicazione, design…)
- appartenenti ad associazioni di categoria (Ordine Architetti, Adi, Aiap, Aipi,...).