Palio Urbano di Sant’Elia: arte, inclusione e cittadinanza attiva a Brindisi

Arte, Altro

via Mantegna, c/o Parco Buscicchio, Brindisi, Br, 72100, Italia
17/05/2025 - 24/05/2025

Gentile redazione,

vi inoltro in allegato il comunicato stampa della quarta edizione del Palio Urbano di Sant’Elia, un evento unico nel suo genere che unisce arte pubblica, partecipazione e welfare culturale nel cuore di uno dei quartieri periferici di Brindisi.

Il Palio nasce come esperienza di rigenerazione sociale e culturale, coinvolgendo bambine, bambini, famiglie, scuole, associazioni e artisti in un processo che promuove identità, coesione e protagonismo attivo. Tra le novità di quest’anno, la collaborazione con il maestro cartapestaio Deni Bianco per la realizzazione dei carri delle contrade, simbolo di una narrazione comunitaria che si fa visione collettiva.

In programma, attività che spaziano dallo sport all’arte, dalla cucina alla riqualificazione urbana, in un modello replicabile di comunità educante e inclusiva, sostenuto da Puglia Culture – Welfare culturale e da progetti selezionati da Con i Bambini.

Resto a disposizione per ulteriori materiali, contatti o approfondimenti, nel caso foste interessati a raccontare questa esperienza sulle vostre pagine.